Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 01 aprile 2022 ore 15:40

In divisa e borghese, centro sorvegliato speciale

polizia municipale

Il progetto si chiama "Sicurezza al centro" e porta nel Castrum Romano più pattuglie della Municipale e un nuovo presidio fisso. Si parte subito



FIRENZE — Centro storico sorvegliato speciale con più pattuglie di polizia municipale in divisa e in borghese e un presidio fisso in piazza della Repubblica: è il potenziamento pianificato per i fine settimana dal Comune di Firenze col progetto “Sicurezza al centro” che prende il via oggi e che prevede maggior presenza e più controlli della Municipale nel cosiddetto Castrum Romano (area compresa tra piazza della Repubblica, Por Santa Maria, Ponte Vecchio, Mercato Nuovo, Calimala, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo, via Roma).

Si parte subito, perché da oggi nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica dalle 14 alle 19 agli agenti già presenti in piazza Duomo, piazza Signoria, via Calzaiuoli e Ponte Vecchio si aggiungono altre 4 pattuglie in divisa e una in borghese. E poi c'è appunto il mezzo in presidio fisso in piazza della Repubblica.

Molteplici gli obiettivi del servizio, e quanto all'attività di prevenzione e repressione sono già stati individuati ambiti di intervento mirati in aggiunta ai controlli ordinari, orientati su fenomeni di degrado quali questue moleste, bivacchi, commercio abusivo, ubriachezza molesta ma anche controllo delle aggregazioni giovanili per comportamenti che recano disturbo, atti vandalici, commercio e consumo di alcol e di sostanze stupefacenti e assistenza legata alla presenza dei turisti.

Previsti anche contatti diretti delle pattuglie con le attività economiche per illustrare la presenza del presidio in piazza della Repubblica dove presentare segnalazioni di persona e fornire i numeri utili. L'assessora alla sicurezza urbana Benedetta Albanese sottolinea che l'iniziativa viene assunta proprio in questo momento in cui le nostre strade tornano ad essere piene di persone per la ripartenza post Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno