Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca giovedì 10 novembre 2022 ore 14:40

Controlli antidroga nelle scuole, due denunce

I controlli con l'unità cinofila
I controlli con l'unità cinofila

Le verifiche a tappeto hanno portato le unità cinofile dei carabinieri in vari istituti fiorentini. I denunciati sono due minorenni



FIRENZE — Controlli antidroga a tappeto anche con le unità cinofile hanno riguardato vari istituti scolastici di Firenze. Due ragazzi di 15 e di 16 anni sono stati trovati in possesso di 200 grammi di hashish e denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

I carabinieri della compagnia di Firenze hanno passato al setaccio fuori e dentro  l’Istituto Tecnico Professionale “Cellini Tornabuoni” di via Masaccio, il Liceo Linguistico “Giuseppe Peano” di via Andrea del Sarto, l’Istituto Professionale Alberghiero “Aurelio Saffi” sempre in via Andrea del Sarto.

I controlli sono stati eseguiti all’esterno dei plessi, lungo la loro recinzione, e all’interno, negli spazi comuni e di aggregazione a disposizione degli studenti, nonché nelle classi indicate dai dirigenti scolastici, dove si è proceduto facendo passare le unità cinofile tra i banchi, approfondendo poi i controlli in caso di segnalazione sospetta.

All’Istituto Tornabuoni due ragazzi maggiorenni sono stati trovati in possesso di due spinelli contenenti hashish. Uno dei due giovani ha tentato di disfarsene, invano. I due sono stati segnalati in prefettura quali assuntori. Al Peano i controlli hanno dato esito negativo. Tuttavia al termine la dirigente ha segnalato come sospetto un anfratto dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso della scuola, dove era solita notare stazionare alcuni studenti poco prima dell’inizio delle lezioni.

Per questo è stato organizzato un servizio apposito che al mattino dopo ha consentito ai carabinieri di notare un gruppetto di ragazzi che effettivamente prima del suono della campanella si intrattenevano proprio in quel punto. Ai controlli due di loro, un 15enne e un 16enne, sono stati trovati in possesso di circa 100 grammi di hashish. Per questo, dopo aver perquisito le loro abitazioni (dove sono stati rinvenuti altri 100 grammi della stessa sostanza stupefacente), i due sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti alla procura per i minorenni di Firenze. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca