Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 17:30

Contro gli assembramenti divieti e strade chiuse

Il Comitato per l’ordine e la sicurezza ha predisposto un piano di chiusure e sensi unici pedonali nelle vie commerciali a rischio di assembramento



FIRENZE — In prefettura si è riunito il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha stabilito un piano di intensificazione dei controlli e l'istituzione di sensi unici pedonali nelle principale vie commerciali della città a rischio di assembramento. Inoltre divieto di stazionamento e di consumo di bevande alcoliche nelle zone di Santo Spirito, Sant’Ambrogio e Repubblica - Strozzi, aree cittadine caratterizzate da un alto rischio di assembramento.

Il Comitato presieduto dal prefetto Alessandra Guidi, ha visto partecipi anche gli assessori fiorentini Stefano Giorgetti e Benedetta Albanese, il questore Filippo Santarelli, il comandante provinciale dei carabinieri Antonio Petti, il comandante provinciale della guardia di finanza Fabrizio Nieddu e il comandante della municipale di Firenze, Giacomo Tinella.

In vista dell’ultimo fine settimana prima di Natale, è stato deciso di istituire, con provvedimento comunale, nelle strade maggiormente attrattive per i cittadini in vista degli ultimi acquisti natalizi, sensi unici pedonali, con adeguata transennatura e segnaletica ad indicare il percorso di ingresso e di uscita. 

Le vie interessate sono Via dei Calzaiuoli nel tratto fra via Tosinghi fino a Porta Rossa. Rimangono libere per gli autorizzati le direttrici Tosinghi/Oche e Condotta/Porta Rossa. Transito pedoni a senso unico con accesso lato Piazza Duomo e uscita lato Signoria, Via Calimala (tratto Porta Rossa – Repubblica): transito pedoni a senso unico con accesso da Porta Rossa e uscita verso Repubblica, Via Tornabuoni con il senso unico da Antinori verso Santa Trinita, Via Pietrapiana (tratto Via Dei Pepi – Piazza Sant’Ambrogio): senso unico pedonale da Borgo La Croce verso Via Dei Pepi. Il Comitato ha convenuto sull’opportunità di chiudere al transito veicolare via Gioberti, strada ad alta densità di esercizi commerciali.

L’amministrazione comunale, sempre su indicazione del Comitato, stabilirà con una ordinanza anche il divieto di stazionamento e il divieto di consumo di bevande alcoliche in tutte le strade sopra elencate e nelle zone di Santo Spirito, Sant’Ambrogio e Repubblica - Strozzi, aree cittadine caratterizzate da un alto rischio di assembramento.

Tutti questi accorgimenti saranno introdotti sabato 19 Dicembre dalle 14 alle 20 e domenica 20 dicembre dalle 10 alle 20.

In sede di riunione è stato ritenuto opportuno richiedere anche un contributo ai volontari della protezione civile per il controllo degli assembramenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno