Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 08:50

Ordinanza firmata, stretta anti-Covid nel week end

polizia municipale

Esecutivo il provvedimento del sindaco che introduce le due aree di massimo rispetto contro il contagio e ribadisce il numero chiuso in Santo Spirito



FIRENZE — Il sindaco Dario Nardella ha firmato l'ordinanza comunale che rende esecutive le misure restrittive contro il dilagare del contagio da Covid-19 a Firenze. Nel fine settimana, quindi, scatteranno le due "aree di massimo rispetto" in cui non si potrà stazionare e creare assembramenti di persone dalle 19.00 alle 2.00 del giorno successivo nei giorni di venerdì e sabato. 

Quali sono queste due aree? Una è quella che comprende piazza Sant'Ambrogio, Borgo La Croce nel tratto fino a via della Mattonaia, via Pietrapiana, piazza dei Ciompi. L'altra è quella in cui rientrano piazza Strozzi, via Strozzi, via Sassetti, via Pellicceria, piazza della Repubblica. 

In queste zone si potrà solo transitare "per accedere agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle abitazioni private compresi nell’area e per il deflusso dall’area" spiega una nota del Comune. E per chi non rispetta il provvedimento c'è una multa di 400 euro. 

Nella stessa ordinanza sono contenute anche le altre misure in vigore contro il contagio, a partire dal tetto massimo di persone contemopraneamente presenti in Santo Spirito. Il provvedimento spiega che "nell’area circoscritta tra Via Sant’Agostino –Borgo Tegolaio – Via Dei Michelozzi - Via Presto di San Martino e Via Coverelli è disposta nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 19.00 e fino alle ore 02.00 del giorno successivo, una disciplina volta ad assicurare che il numero di persone contestualmente presenti all’interno di detta area (consentendo comunque l’accesso ai residenti ed ai proprietari o possessori di immobili ivi ubicati, ai loro ospiti, previa segnalazione al Corpo della Polizia Municipale, nonché a coloro i quali sono diretti agli esercizi commerciali legittimamente aperti ivi ubicati) si mantenga entro quello consentito dalle misure di prevenzione sanitaria e dalle linee guida contenute nel Disciplinare anti-assembramenti e comunque nel limite massimo di 1.000 persone, attraverso la predisposizione di transennamenti e punti di accesso controllati e lo svolgimento di attività di filtraggio, effettuate anche con l’impiego di personale (volontari o steward), per conteggiare gli ingressi e le uscite e verificare che chi accede indossi la mascherina e non introduca bevande alcooliche e contenitori di vetro in violazione dei divieti vigenti, con inibizione di ulteriori accessi al raggiungimento del numero massimo consentito".


La possibilità di attraversamento dell'area sarà "solo per
accedere agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle
abitazioni private compresi nell'area e per il deflusso
dall'area". Per chi viola l'ordinanza sono previste sanzioni da
400 euro in su. L'ordinanza ricorda anche le altre misure per il
contenimento del contagio e in particolare il 'numero chiuso' a
Santo Spirito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno