QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 9° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 14 dicembre 2019

Attualità lunedì 08 luglio 2019 ore 17:28

Contratti di locazione, istruzioni per l'uso

Il mercato degli affitti è in crescita, ma i contratti sarebbero diventati difficili da gestire a causa dei cambiamenti economici e sociali



FIRENZE — Il mercato della locazione nelle città d'arte è condizionato dalla grande presenza turistica, ma nel caso di Firenze anche per la presenza del Polo Universitario con sedi di facoltà e scuole di specializzazione straniere che comportano un costo medio dei canoni di locazione, tra i più alti in Italia. I sindacati degli inquilini segnalano inoltre "un alto tasso di irregolarità sotto il profilo della contrattualistica e la conseguente insorgenza di molti casi di difficoltà nei rapporti tra inquilino e proprietario". Una panoramica sui contratti di affitto sarà il tema affrontato a Firenze il 9 luglio, presso la Camera del lavoro in Borgo dei Greci, dalle ore 9,30 alle 16,00 con un workshop insieme a legali della struttura nazionale del Sunia ed agli operatori e funzionari che quotidianamente affrontano la tematica.

‘Il Sunia è sempre stato in prima linea - ha spiegato Laura Grandi, segretaria del Sunia di Firenze - nel portare avanti la politica della legalità, nel mercato delle locazioni: un impegno costante a realizzare campagne informative per sensibilizzare i cittadini alla regolarità del contratto di affitto e, di conseguenza, sui rischi connessi al mancato adempimento di questo obbligo di legge’. Da qui nasce la volontà di fornire ai cittadini consulenza e assistenza per trovare abitazioni in locazione con canone sostenibile o per la rinegoziazione del canone in caso di affitti troppo alti, per la corretta regolarizzazione fiscale delle locazioni e la registrazione dei contratti di locazione, e per garantire il servizio di registrazione del contratto di locazione presso gli sportelli degli uffici territoriali.

L'affitto è in crescita secondo i dati di Banca d’Italia, con una domanda residenziale aggregata di giovani, studenti e lavoratori immigrati che oscilla tra 2,4 e 2,8 milioni di persone e la metà di queste in grado di pagare un affitto di circa 500 euro al mese. Il mercato della locazione è di circa 670.000 case l’anno, a cui se ne aggiungono altre 730.000 usate per la locazione breve.

Il mercato della locazione lunga a canone libero o concordato è dato come "sostanzialmente stabile", mentre è esplosa la locazione breve da 1 giorno a 1 anno, che interessa molto il mercato turistico, ma anche studenti e manager. 



Tag

Sardine, Conte: "Disponibile ad incontrarli se loro vogliono"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità