Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE20°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 23 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tokyo 2020, la grande festa azzurra alla cerimonia di apertura: il video di Aldo Montano

Attualità giovedì 17 giugno 2021 ore 16:47

Cittadini in presidio contro l'eolico sul crinale

Foto Mariarita Signorini

I cittadini del Mugello hanno organizzato un presidio di protesta a Firenze contro la creazione di un impianto eolico tra Vicchio e Dicomano



FIRENZE — "No all'eolico selvaggio" questo lo slogan dei manifestanti che hanno organizzato un presidio di protesta a Firenze contro la realizzazione di un nuovo impianto tra Vicchio e Dicomano. L'area interessata si trova tra il Giogo di Villore e di Corella.

Il presidio si è tenuto in piazza dell’Unità in contemporanea alla Conferenza dei servizi, organizzato da Italia Nostra Firenze, Comitato per la tutela dei crinali Mugellani, Club Alpino, Dicomano Che Verrà, Mugello In Movimento, Atto Primo e la Rete della resistenza sui crinali.

I cittadini hanno spiegato in una nota "Si tratta di installare otto turbine eoliche alte decine di metri con lavori di scavo e sbancamento di terre". "L'economia di questo territorio - recita sempre la nota - è incompatibile con la trasformazione del crinale in zona industriale" ed ancora "Noi siamo qui perché l'Appennino è senza traffico, rumori, industria e inquinamento".

Presente anche Mariarita Signorini in rappresentanza di Italia Nostra che ha commentato "Ci troviamo nella terra di Giotto e del Beato Angelico. Giù le mani dai nostri crinali e da un ambiente ad alto tasso di biodiversità". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un fiore all'occhiello dell'urbanistica fiorentina di inizio Novecento, il giardino è dedicato alla memoria del giudice Antonino Caponnetto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Lavoro