Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 01 luglio 2020 ore 10:59

Cittadini in guardia sui falsi tamponi Covid

Il video della Polizia di Stato circola sulle bacheche dei Comitati cittadini per mettere in guardia dalla truffa dei falsi tamponi Covid



FIRENZE — Mostrano tesserini e divise della Croce rossa, Protezione civile, aziende sanitarie, e si offrono di eseguire, gratuitamente, il tampone per l’accertamento della positività al Covid 19 ma l'obiettivo è introdursi in casa per razziare denaro e preziosi. Anche sulle pagine Facebook dei Comitati cittadini di Firenze è stato rilanciato il video della Polizia di Stato, realizzato per mettere in guardia dalla truffa dei falsi tamponi.

Gli agenti hanno spiegato nel tutorial "I bersagli preferiti di questi criminali sono prevalentemente persone anziane che vivono sole, spesso più vulnerabili e propense a dare fiducia agli sconosciuti. Le tessere di riconoscimento che le divise sono falsi, anche se a volte sono proprio le stesse ma rubate dai magazzini dei vari enti. Non esistono medici o altre persone incaricate di fare controlli porta a porta senza una campagna preventiva di comunicazione; in caso di dubbi è necessario contattare subito le forze dell’ordine".

"Purtroppo questi reati sono molto diffusi, ma il numero delle denunce è decisamente inferiore a quello dei crimini subiti dagli anziani che, spesso, si tengono il segreto e non confessano, nemmeno ai loro cari, ciò che hanno subito. Questo avviene per vergogna o paura di essere giudicati. Ma bisogna superare questa seconda vittimizzazione e invitare a denunciare ricordando ai nostri familiari, che non sono soli. E facciamo sentire meno soli anche i nostri vicini ed i nostri conoscenti con tante primavere sulle spalle, creando una rete solidale che metta in guardia chiunque da questi gesti criminali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità