Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso
Cliente inferocito sfonda la concessionaria dopo essersi visto rifiutare il rimborso

Attualità sabato 10 dicembre 2016 ore 14:42

Una app per parlare con la municipale

Pronta la nuova applicazione facilita il rapporto tra forze di polizia e cittadini. Firenze è stata scelta come una delle quattro città per i test



FIRENZE — Inizieranno l’anno prossimo i test dell’APP City Cop e Firenze sarà una delle quattro città pilota in cui saranno effettuati i cosiddetti pilot run. 

L’Amministrazione comunale, attraverso la Polizia Municipale e la Direzione sistemi informativi, partecipa infatti al progetto europeo CITYCoP promosso dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon 2020 pensato per migliorare il rapporto fra cittadini e istituzioni insieme ad altri 20 partner. 

Nato per favorire la comunicazione tra cittadini, forze di polizia e istituzioni nell'ottica della community policing ovvero costruire un processo di fiducia con il coinvolgimento e l'impegno delle parti, per migliorare la situazione della città grazie all'utilizzo di nuova tecnologia, si è concretizzato nella realizzazione di un’applicazione per smartphone. 

I primi ad utilizzare la APP saranno i cittadini e le forze di polizia di quattro città pilota tra cui appunto Firenze (insieme a Lisbona, Bucarest e South Yorkshire). È già stata presentata una prima ipotesi di interfaccia per l’applicazione che verrà “personalizzata” secondo le indicazioni delle forze di polizia partecipanti in relazione alle singole specificità di ogni paese e per garantire “il sapore locale e la diversità” di ognuno in modo tale da garantire al massimo la fruibilità della app. 

I test che si svolgeranno l'anno prossimo rappresentato quindi il momento decisivo per valutare sul campo le funzionalità della App prima di proporla alla cittadinanza. Una volta messa a punto il cittadino potrà scaricare un’applicazione semplice e funzionale per inviare segnalazioni e ricevere informazioni direttamente dalla Polizia Municipale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Di primo mattino sono riprese le ricerche: una persona manca ancora all'appello. Sale a 4 il numero delle vittime accertate del disastro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità