Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 marzo 2018 ore 15:30

Città metropolitane, le casse languono

Foto Twitter Anci

Vertice dei sindaci metropolitani in Palazzo Vecchio. Nardella: "In otto anni sono stati tagliati un miliardo e 170 milioni"



FIRENZE — A fare i conti in tasca alle città metropolitane è stato il sindaco di Firenze Dario Nardella a Palazzo Vecchio, in chiusura della riunione delle Città Metropolitane. Dal 2010, prima alla Province e poi anche alle Città metropolitane, sono stati tagliati in tutto "un miliardo e centosettanta milioni: questa non è stata una cura dimagrante, è stato un tentativo di omicidio con cui la stessa sopravvivenza di questi enti è stata messa in discussione", ha detto Nardella.

Le quattordici città metropolitane hanno in sostanza ereditato il debito delle vecchie province, ha sottolineato il sindaco metropolitano di Firenze: "ci siamo impegnati nella riduzione di questo stock, e lo facciamo ovunque. Nardella ha sottolineato poi come le Città metropolitane rappresentino "una parte importantissima del sistema paese, e siamo tutti uniti: in questo contesto, pur nella diversità delle visioni politiche, parliamo con una voce sola, a differenza di quanto vediamo adesso nel dibattito pubblico".

Presenti al vertice fiorentino, incentrato proprio sulle finanze delle città metropolitane, sulla sicurezza e sullo sviluppo sostenibile, i sindaci di Milano, Giuseppe Sala, di Torino, Chiara Appendino, di Venezia, Luigi Brugnaro, di Bologna, Virginio Merola, di Cagliari, Massimo Zedda, di Messina Renato Accorinti, di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno