Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE16°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 04 agosto 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tita e Banti: «Ci siamo conosciuti per caso, orgogliosi di essere la prima medaglia d'oro mista dell'Italia»

Attualità lunedì 28 gennaio 2019 ore 16:42

Cinquecento studenti a teatro per Anna Frank

Anna Frank

Uno spettacolo per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della Toscana al teatro Reims in occasione del Giorno della Memoria



FIRENZE — Si chiama 'Il grido delle stelle' lo spettacolo liberamente tratto dal 'Diario di Anna Frank' presentato al Teatro Reims di Firenze oggi e domani a cinquecento studenti delle scuole secondarie di primo grado della Toscana. Un percorso dedicato alla memoria proposto da Unicoop Firenze attraverso la rappresentazione teatrale diretta da Antonio Susini e interpretata dalla giovane attrice Anita Susini. 

Prima di assistere allo spettacolo, i giovani si sono preparati per diventare 'spettatori attivi' per trarre i dovuti insegnamenti e formulare le necessarie riflessioni sulla vicenda di Anna Frank, deportata dai nazisti e poi morta di tifo nel 1945. 

"Partecipazione, ascolto, cittadinanza attiva sono le parole chiave di questo percorso che entra nelle scuole con l''urgenza di affrontare un tema fondamentale come la memoria - ha detto Elisabetta Bruni, responsabile proposte educative Unicoop Firenze -. L'articolazione in due parti, una dedicata ad entrare in sintonia con lo spettacolo teatrale e l'altra a parteciparvi, permette ai ragazzi di riflettere sulla questione della memoria, della tragedia dell'Olocausto e di come agire e ricordare perché ciò che è accaduto non accada mai più".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato denunciato per danneggiamento aggravato l'uomo di 28 anni che ieri in Santa Maria Novella si è reso protagonista del gesto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità