Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 13:33

Cimiteri a mezzo servizio per carenza di personale

Pochi giorni di preavviso, orario di visite e di lavoro cambiato. Il sindacato di base ha segnalato la variazione di orario a partire da metà Marzo



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha disposto che da lunedì prossimo e fino al 30 Giugno i cimiteri saranno chiusi tutti i pomeriggi dopo le 13.

Dal 13 Marzo al 30 Giugno si potrà accedere alle aree cimiteriali solo dalle 8 alle 13.

Il sindacato Usb "La comunicazione è affidata a un cartellino da appendere ai cancelli che - per il normale utente dei cimiteri - non è proprio lo strumento più adatto. Per i colleghi dei cimiteri doppio disagio: oltre a doversi giustificare con gli utenti arrabbiati per quello che vedranno come un disservizio, con pochi giorni di preavviso si vedono cambiato anche l'orario di lavoro che passa da essere a turni a 7-13 con anche una grave ricaduta economica. Sono anni che l’Amministrazione si disinteressa di questo servizio e che in passato a anche cercato di esternalizzare. Non basta certo bandire concorsi, se poi questi non si espletano. Il servizio deve essere a gestione pubblica e ritiene che questo tipo di cambiamento non possa essere gestito senza un dovuto confronto, per quanto riguarda l'impatto sui dipendenti, con la parte sindacale. Richiediamo quindi un'occasione di confronto nei tempi più rapidi possibili". 

“In Rete Civica - hanno commentato i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - c’è la conferma: dal 13 Marzo al 30 Giugno si potrà accedere alle aree solo dalle 8 alle 13.
Inoltre «è possibile che si verifichino variazioni d’orario per cause particolari, verificare eventuali avvisi nella sezione del Cimitero interessato». E «nella pagina del Cimitero di Trespiano è pubblicato anche l'orario effettuato dal bus interno». L’atto con cui si è presa questa decisione parla chiaro. «Assenza di operatori cimiteriali». Le criticità ci sono da tempo, è scritto anche sul provvedimento dirigenziale. Si sono aggravate ulteriormente. A rimetterci sarà il personale dipendente (con i conseguenti cambi di turno) e l’utenza.
Nel 2022 avevamo sollevato il tema più volte, anche in riferimento al coinvolgimento di SAS nei servizi cimiteriali. La responsabilità politica ci sembra chiaramente della Giunta. Che deve chiedere scusa alla cittadinanza e al personale dipendente del Comune, trovando urgentemente soluzioni”.

Palazzo Vecchio ha precisato "La proposta di un nuovo orario di apertura dei cimiteri, sette giorni su sette dalle 8 alle 13 che decorrerà dalla prossima settimana, consente di garantire lo svolgimento delle principali attività, che costituiscono il nucleo essenziale del servizio, e di mantenere, al contempo, il dovuto decoro di tutte le 17 sedi cimiteriali. E' in corso, come noto, il concorso per incrementare il numero di operatori disponibili e l’arrivo dei nuovi dipendenti consentirà di rimodulare l’orario ampliando l’apertura, ad oggi comunque garantita tutti i giorni della settimana compresi i festivi. La criticità in questo frangente è dovuta anche alla contingenza che un operatore dei cimiteri ha partecipato a un bando di mobilità volontaria indetto da un'altra amministrazione comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno