Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE12°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»

Attualità sabato 29 ottobre 2022 ore 10:30

Cimiteri comunali, via le barriere architettoniche

​Via libera al restauro e abbattimento delle barriere architettoniche dagli scaloni di Trespiano a Settignano, San Felice, Porte Sante e Rifredi



FIRENZE — Lavori di risanamento dei cimiteri comunali dopo Brozzi, a Santa Lucia al Galluzzo e al Pino, è la volta di Settignano, San Felice, Porte Sante e Trespiano con un investimento di 180mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, ai quali si aggiungono 300mila euro per il recupero degli scaloni monumentali e del sistema di accessi al cimitero di Trespiano.

I progetti definitivi hanno avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta delle assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci e ai Servizi cimiteriali Maria Federica Giuliani.

“Dopo gli interventi al cimitero di Brozzi, a Santa Lucia al Galluzzo e al Pino, andiamo avanti con i lavori per migliorare l’accessibilità dei cimiteri comunali e riqualificare le strutture storiche e monumentali - hanno detto le assessore Meucci e Giuliani -. Una serie di interventi molto attesi dai cittadini, che consentiranno di abbattere le barriere architettoniche in strutture che necessitano di lavori di riqualificazione fondamentali per rendere i cimiteri fruibili a tutti”.

Al cimitero di Trespiano saranno realizzati lavori di risanamento conservativo degli scaloni monumentali, del sistema di accessi e altri interventi di restauro; mentre I principali interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche interesseranno i cimiteri di Settignano e Rifredi per scale e dislivelli, San Felice per l’accesso alla nuova area e il superamento dei dislivelli, le Porte Sante per l’utilizzo delle scale, Trespiano per i vialetti e i campi a sterro. 

Più in generale saranno realizzati vari inserimenti per rifacimenti di pavimentazioni con rampe e sgusci, accessi, rampe, camminamenti in quota, percorsi orizzontali e verticali, corrimani, ringhiere, parapetti, muretti, cordoli, delimitazioni di aree, recinzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spoglio delle schede ha decretato la riconferma di Eugenio Giani alla carica di governatore. Ecco gli eletti nelle circoscrizioni fiorentine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca