Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 22 ottobre 2022 ore 14:49

Asfalto, fogne e luce, girandola di nuovi cantieri

rullo compressore

E' davvero nutrito l'elenco degli interventi in apertura con impatto sul traffico e la circolazione. La mappa dei provvedimenti strada per strada



FIRENZE — Asfalto, fogne, luce: è davvero nutrito l'elenco dei nuovi cantieri in apertura, una girandola che avrà impatto su traffico e viabilità. Nuovo asfalto in via Puccinotti e via Abba, lavori alla rete fognaria in via dell’Orto e alla rete elettrica in via dei Serragli, ma anche la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica in via di Fagna e interventi sulla rete idrica in via di Peretola e via di San Bartolo a Cintoia non sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione. Eccoli tutti.

Per quanto riguarda le asfaltature, la prossima settimana sono in programma i lavori notturni (21-5.30) in via Puccinotti e via Abba. L’intervento inizia lunedì 24 Ottobre. Nella notte tra lunedì e martedì via Puccinotti sarà chiusa tra piazza della Vittoria e via Crispi e tra via dello Statuto e via Crispi. Visto che i lavori interesseranno gli incroci con via Crispi in questa strada sarà interrotta la circolazione (tra via XX Settembre e via Puccinotti e tra via della Cernaia e via Puccinotti). Itinerario alternativo via Crispi-via XX Settembre-piazza della Costituzione. A seguire l’intervento riguarderà il tratto di via Puccinotti tra via dello Statuto e via Crispi con divieti di transito; successivamente il cantiere si sposterà nel tratto via Fratelli Ruffini-via Crispi e in piazza della Vittoria (tra via Puccinotti e via della Cernaia). Chiusura anche per via della Cernaia (nel tratto lungo piazza della Vittoria). Terminato questo pacchetto di asfaltature, i lavori interesseranno via Abba con chiusura del tratto viale dei Cadorna-via della Cernaia. Questo intervento si concluderà il 30 Ottobre.

Procedono intanto i lavori del nuovo parcheggio di Ponte a Mensola. Da lunedì 24 Ottobre per un allaccio alla rete elettrica e per l’asfaltatura di via della Torre saranno istituiti divieti di transito in via della Torre (tra via del Gignoro e via D’Annunzio) mentre in corrispondenza dell’incrocio con via del Gignoro è previsto un restringimento di carreggiata con senso unico alternato. Restringimento con senso unico alternato anche in via D’Annunzio (tra Poggio Gherardo e il numero civico 164) mentre via del Gignoro diventerà a senso unico da via della Torre verso via del Gignoro (lato numero civico 42). I provvedimenti saranno in vigore fino al 31 Ottobre.

Da lunedì saranno effettuati anche alcuni ripristini puntuali a seguito di interventi sui sottoservizi in via Chiusi, via Nigetti e via Canova. Nella prima fase saranno istituiti un divieto di transito in via Nigetti (tra via Nigetti tratto parallelo a via Canova e via Canova) e un restringimento in via Canova (a cavallo dell’incrocio con via Nigetti). A seguire i lavori si sposteranno in via Canova dove scatterà un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a cavallo del numero civico 11. Termine previsto 28 Ottobre.

Il Comune di Firenze segnala poi l'avvio di numerosi altri interventi.

Via di Careggi: domani domenica 23 Ottobre in orario 7-19 sarà eseguito un intervento edile con chiusura del tratto da via Cosimo Il Vecchio e piazza Meyer. Nel tratto tra via Cosimo Il Vecchio e via dei Massoni scatterà un senso unico verso quest’ultima strada. Percorso alternativo per raggiungere il Pronto Soccorso di Careggi: via di Careggi-via Incontri-via Alderotti-largo Palagi-viale Pieraccini-piazza Meyer.

Via Nazionale: dalle 23 di domenica 23 alle 5 di lunedì 24 Ottobre è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura della strada tra via Guelfa a via Chiara.

Via di Peretola: inizieranno lunedì 24 Ottobre i lavori per un rifacimento a un allaccio idrico con l’istituzione di un divieto di transito da via Michelacci a via della Cupola. In via della Cupola scatterà un senso unico da via Michelacci in direzione di via di Peretola. Itinerario alternativo da via di Pretola-via Primo Settembre-piazza Magrini-via Ferrarin-via della Cupola. Termine previsto 28 Ottobre.

Via Ricasoli: anche in questo caso di tratta del rifacimento di un allaccio alla rete idrica a partire sempre da lunedì 24 Ottobre. Fino al 28 Ottobre sarà chiuso il tratto da via dei Biffi a piazza Duomo. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati provenienti da via dei Pucci e diretti in via Ricasoli da via dei Biffi-via Martelli-piazza Duomo-via Ricasoli.

Via dell’Orto: a partire da lunedì 24 Ottobre è in programma il risanamento di un tratto della rete fognaria con chiusura della strada da piazza dei Nerli a via Ariosto. Sarà chiusa anche via San Giovanni. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza dei Nerli e diretti in viale Ariosto: via di Camaldoli-piazza Tasso-via Pratolini-viale Ariosto. Termine previsto 4 Novembre.

Via dei Serragli: da lunedì 24 Ottobre è in programma la riparazione di un guasto della linea di bassa tensione elettrica. Fino al 28 Ottobre la strada sarà chiusa da Borgo San Frediano a via Santa Monaca-via di Sant’Agostino, chiusura anche per Borgo Stella (da via d’Ardiglione a via dei Serragli). Itinerario alternativo: lungarno Soderini-via Lungo le Mura di Santa Rosa-piazza di Verzaia-Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca-via dei Serragli. In piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico verso il lungarno e in via Santa Monaca sarà in vigore un senso unico verso via dei Serragli.

Via di San Bartolo a Cintoia: inizieranno lunedì 24 Ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 28 Ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra i numeri civici 19 e 21 (dall’incrocio con via Simone Martini lato via Livorno all’incrocio con via Simone Martini lato numero civico 13).

Via di Fagna: va avanti la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica. Da lunedì 24 Ottobre il cantiere interesserà il tratto da via del Donicato a via della Pieve che quindi sarà chiuso. In via della Fagna previsto anche un divieto di accesso da via del Cimitero di Ugnano a via del Donicato per i veicoli provenienti da via del Cimitero di Ugnano (deroga per mezzi di soccorso e di polizia, frontisti e passi carrabili). In via del Donicato sarà istituto un restringimento di carreggiata all’incrocio con via di Fagna. Percorso alternativo via del Cimitero di Ugnano-via del Pellicino-via Michelucci-via Farulli-tratto asfaltato del viuzzo del Pellicino (nel Comune di Scandicci)-via della Pieve-via di Fagna. Questi provvedimenti rimarranno in vigore fino al 13 Novembre.

Via Fra’ Iacopo Passavanti: lunedì 24 Ottobre è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 18 sarà chiusa la corsia di immissione in viale Volta con direzione piazza delle Cure. Inoltre previsto un restringimento di carreggiata in viale Volta tra via Fra’ Iacopo Passavanti e il numero civico 193. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da viale dei Mille e diretti in viale Volta (tratto via Fra’ Iacopo Passavanti-piazza delle Cure) da viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta.

Via Landini: per lo smontaggio di una gru all’interno di un cantiere edile lunedì 24 e martedì 25 Ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra viale Redi e via Catalani.

Borgo Pinti: da lunedì 24 Ottobre sono in programma i lavori per la posa di cavi in fibra ottica. Fino al 4 Novembre sarà in vigore un divieto di transito da via Giusti a piazzale Donatello. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Giusti e diretti in piazzale Donatello: via Giusti-via Gino Capponi-viale Matteotti.

Via Benedetta: lunedì 24 Ottobre la strada sarà chiusa in orario 9-17 per lo scarico di materiale edile. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via della Scala e diretti in via Benedetta da piazza Santa Maria Novella-piazza degli Ottaviani-via Palazzuolo.

Via della Scala: per un intervento con piattaforma aerea martedì 25 Ottobre da mezzanotte alle 5.30 è prevista l’istituzione di un divieto di transito da via Benedetta a via del Porcellana. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in via della Scala (tratto da via del Porcellana a piazza Santa Maria Novella) e piazza Ottaviani da piazza della Stazione-piazza dell’Unità Italiana-via Panzani-via dei Banchi-piazza Santa Maria Novella-piazza Ottaviani-via Palazzuolo-via del Porcellana-via della Scala.

Borgo Albizi: per lo scarico di materiali edili martedì 25 Ottobre (orario 14-17) è prevista la chiusura del tratto da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Divieto di transito anche in Volta dei Ciechi e piazza dei Pazzi. Per la viabilità alternativa saranno istituiti sensi unici in via piazzetta Calamandrei (da Borgo Albizi verso via delle Seggiole), via delle Seggiole (da piazzetta Calamandrei verso via dei Pandolfini) e via dei Giraldi (da via dei Pandolfini a Borgo degli Albizi). Itinerario alternativo per i veiocli diretti in via delle Seggiole (tratto via dei Pandolfini/Borgo degli Albizi) e Borgo degli Albizi da via San Pier Maggiore-piazza San Pier Maggiore-Borgo degli Albizi-via delle Seggiole-via dei Pandolfini-via dei Giraldi.

Via delle Oche-piazza Duomo: per monitoraggi effettuati dall’Opera del Duomo martedì 25 e mercoledì 26 Ottobre sarà chiusa la direttrice via delle Oche-piazzetta Cardinal Benelli-via Sant’Elisabetta-piazza Sant’Elisabetta-vicolo degli Alberighi-piazza degli Alberighi. Il provvedimento sarà replicato il 28 Ottobre in orario 9-19. Previsti divieti di transito anche in via del Campanile e via della Canonica. sempre per il monitoraggio saranno in vigore divieti di transito in piazza Duomo tra via dei Servi e via dell’Oriuolo.

Chiasso degli Armati: per un intervento con piattaforma aerea martedì 25 Ottobre in orario 8-18 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto da via del Giglio a fine strada già senza sfondo.

Via della Chiesa: per il montaggio di un ponteggio per lavori edili martedì 25 e mercoledì 26 Ottobre sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via delle Caldaie-via dei Serragli.

Via degli Abeti: mercoledì 26 Ottobre (orario 9-18) per lavori edili con piattaforma aerea sarà istituita un divieto di transito all’altezza del numero civico 3. In viale dei Pini sarà istituito il doppio senso.

Via dei Cerchi: per un trasloco giovedì 27 Ottobre in orario 5-8 la strada sarà chiusa da Corso a via dei Tavolini.

Via dei Rustici: venerdì 28 Ottobre in orario 9-18 sarà chiuso il tratto da via dei Neri e via Vinegia per movimentazione di materiali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità