Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 13 febbraio 2023 ore 09:45

Chiusure e divieti, ecco la mappa dei cantieri

Publiacqua e Comune di Firenze hanno aggiornato l'agenda dei cantieri che si aprono sulle strade urbane con possibili ripercussioni sul traffico



FIRENZE — La mappa settimanale dei cantieri stradali si apre con i lavori previsti da Publiacqua per poi passare alla manutenzione gestita dal Comune di Firenze.

I cantieri che si aprono sulla rete idrica di Firenze e potrebbero avere effetti sul traffico locale:

Si parte da Piazza San Lorenzo (altezza civico 7), lavori su allaccio con restringimento carreggiata fino al 17 Febbraio, via Gran Bretagna (altezza civico 14), riparazione rete idrica con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 17 Febbraio, via delle Masse (angolo via delle Gore, ingresso Cappelle del Commiato), riparazione rete idrica con chiusura strada fino al 13 Febbraio.

E ancora via San Zanobi (altezza civici 2r, 14 e 16), lavori su allaccio con chiusura strada fino al 22 febbraio, via del Podestà (altezza civico 157), lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 15 febbraio, via Baracca (altezza civico 167) lavori su allaccio con chiusura senso di marcia fino al 17 Febbraio, via Lungo l’Affrico (altezza civico 152) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 14 febbraio, via del Sansovino (altezza civico 25) lavori su allaccio con chiusura marciapiede e restringimento carreggiata fino al 16 Febbraio e via Minervini (altezza civici 3 e 5) lavori su allaccio con restringimento carreggiata e impianto semaforico fino al 20 Febbraio.

Nuovo asfalto in via della Torre degli Agli, via Campo di Arrigo e via dei Barni. Ma anche lavori alla rete idrica in via San Niccolò e via Siena. 

Per quanto riguarda le asfaltature, lunedì 13 Febbraio lavori notturni in via della Torre degli Agli. Fino al 16 febbraio dalle 21 alle 6 sarà il tratto dal numero 101 a viale Guidoni; anche divieto di transito in via Carlomagno (da viale Guidoni tratto interno davanti all’ingresso del Palazzo di Giustizia e via della Torre degli Agli). In via della Torre degli Agli saranno istituiti anche divieti di sosta h24.

Sempre da oggi ripristino definitivo della pavimentazione stradale a seguito di interventi sui sottoservizi in via del Campo di Arrigo. Fino a mercoledì 15 febbraio sarà chiusa la direttrice da via del Pratellino verso largo Gennarelli (esclusa la corsia di uscita dall’area di sosta posta nei pressi del numero civico 50R) e sarà quindi istituito un senso unico in direzione di via del Pratellino a partire da via dei Sette Santi.

Inizieranno invece martedì 14 Febbraio i ripristini dell’asfalto in via Barni con chiusura della strada da via del Podestà a via Santi Di Tito. I lavori andranno avanti fino al 17 febbraio. Itinerario alternativo per i veicoli diretti verso il Galluzzo: via Santi Di Tito-via San Brunone-via Gherardo Silvani-via del Podestà. Percorso alternativo in direzione centro città: via del Podestà-via Ser Lapo Gavacciani-via dei Buondelmonti-via Santi Di Tito.

Ecco gli altri principali interventi

Via del Ponte alle Mosse: per un trasloco domani domenica 13 febbraio dalle 7 alle 17 sarà chiusa la corsia lato numeri civici pari nel tratto via Lulli-via Bellini con revoca della corsia preferenziale nello stesso tratto.

Via del Barco: per eseguire un saggio sulla rete fognaria da lunedì 13 febbraio nel tratto da via Clementi a via Baracca saranno in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso via Baracca. Termine previsto 17 febbraio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Baracca direzione entrata città: via Baracca-via Corelli-via del Barco. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Baracca direzione uscita città: via Baracca-via Baracchini-via Montegrappa-via Baracca-via Corelli-via del Barco.

Via di San Niccolò: lunedì 13 febbraio è in programma un intervento edile con piattaforma aerea. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa da via dell’Olmo a piazza dei Mozzi. Da giovedì 16 febbraio lo stesso tratto sarà nuovamente interessato da un divieto di transito per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica con termine previsto il 6 marzo. Itinerario alternativo in entrambi gli interventi per i veicoli autorizzati e diretti in via San Niccolò (lato piazza dei Mozzi): lungarno Torrigiani-via dei Bardi.

Viuzzo delle Lane: anche in questo caso si tratta di un intervento con piattaforma area. Lunedì 13 e martedì 14 febbraio in orario 8.30-19 prevista la chiusura del tratto tra via Masaccio e via Fattori.

Via San Zanobi: inizierà lunedì 13 febbraio il rifacimento di allacci fognari. Fino al 22 febbraio sarà in vigore un divieto di transito tra via XXVII Aprile e via Guelfa,

Via Filippina: per un intervento edile da lunedì 13 febbraio la strada sarà chiusa da via Borgognona a Borgo dei Greci. Previsti anche restringimenti di carreggiata in via Filippina (tra via dell’Anguillara a via Borgognona) e Borgo dei Greci (tra piazza San Firenze e via Filippina) e un senso unico in via Borgognona da via Filippina verso via dei Bentaccordi. I provvedimenti continueranno fino al 9 dicembre.

Via Bugiardini: da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio sarà interrotta la circolazione dalla rotatoria fra via del Ponte a Greve e via Bugiardini a via Ferretti nella direttrice verso quest’ultima strada per lavori relativi a una nuova infrastruttura. Percorso alternativo: via del Ponte a Greve-via Neri di Bicci-via Bugiardini.

Via dei Fancelli: lunedì 13 e martedì 14 febbraio è in programma lo scarico di materiali per un cantiere edile. Dalle 9 alle 17 la strada sarà chiusa da piazza Tommaseo a via del Pianerottolo. Previsti divieti di sosta nella piazza.

Borgo Santi Apostoli: per un intervento con camion gru lunedì 13 febbraio dalle 2 alle 6 prevista la chiusura della direttrice Borgo Santi Apostoli-chiasso degli Altoviti-chiasso Ricasoli-via delle Bombarde-piazza del Limbo-chiasso dei Borgherini-via del Fiordaliso-chiasso Dei Del Bene-chiasso delle Misure-chiasso di Manetto-chiasso Cornino. Per consentire la viabilità alternativa nello stesso orario sarà istituito un senso unico in Borgo Santi Apostoli da vicolo dell’Oro verso via Por Santa Maria. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaioli-via dei Tornabuoni-piazza Santa Trinita.

Via del Pavone: per un cantiere edile da lunedì 13 febbraio sarà chiuso il tratto via dello Sprone-via dei Vellutini. Termine previsto 3 aprile.

Via dello Studio: per effettuare un trasloco martedì 14 febbraio la strada sarà chiusa dalle 9 alle 17. Il tratto interessato è quello tra via del Corso e piazzetta Cardinale Giovanni Benelli. Percorso alternativo: via del Corso-via Santa Elisabetta-via delle Oche-piazzetta Cardinale Giovanni Benelli.

Via Siena: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio all’acquedotto. Da mercoledì 15 febbraio la strada sarà chiusa tra via Sinalunga e via Pienza. Itinerario alternativo via Sinalunga-via Pienza-via Siena. Termine previsto 21 febbraio.

Via dei Giraldi: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 15 febbraio dalle 9 alle 17.30 sarà interrotta la circolazione da Borgo Allegri a via dei Pandolfini.

Via Ambrogio di Baldese: per un lavoro edile con piattaforma aerea da mercoledì 15 a venerdì 17 febbraio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Nicola Pisano-via Andrea Di Bonaiuto. Inoltre in via Nicola Pisano sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato dal numero civico 9 a via Ambrogio di Baldese.

Via del Ronco: mercoledì 15 febbraio in orario 8-18 è in programma un trasloco. La strada sarà chiusa da via Romana a fine strada nel tratto già senza sfondo.

Via Magenta: per effettuare un getto di calcestruzzo mercoledì 15 febbraio sarà istituito un divieto di transito da via Solferino a Corso Italia (orario 9-18).

Via Solferino: inizieranno giovedì 16 febbraio i lavori di rifacimento della rete di distribuzione del gas. Fino al 27 marzo prevista la chiusura della corsia lato numeri civici pari da via Magenta a viale Fratelli Rosselli mentre nella corsia lato numeri civici dispari sarà in vigore un restringimento di carreggiata con divieto di sosta; restringimento anche in via Magenta.

Borgo Albizi: ancora un trasloco. Giovedì 16 febbraio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito da piazzetta Calamandrei a via dei Giraldi. Previsti inoltre un senso unico in piazzetta Calamandrei e via delle Seggiole verso via Pandolfini e un senso unico in via dei Giraldi da via Pandolfini verso Borgo degli Albizi.

Piazza Nobili: inizieranno giovedì 16 febbraio i lavori per realizzare l’allaccio per l’impianto di irrigazione. Fino al 26 novembre sarà interrotta la circolazione nel tratto da via Inghirami a via Mossotti.

Via Pienza: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 16 febbraio in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Siena e via Pontassieve. Previsto anche cambio di senso in via Siena che nel tratto via Pienza-via Baccio da Montelupo diventerà in direzione di quest’ultima strada. Percorso alternativo: viale Piombino-via Empoli-via Baccio da Montelupo-via San Quirico-via Pampaloni-via Bezzuoli-via Lunga-via Costetti-via Cambi-via Pienza.

Borgo Pinti: anche in questo caso si tratta di un trasloco. Giovedì 16 e venerdì 17 febbraio sarà chiuso il tratto da via della Colonna a via dei Pilastri. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da piazza D’Azeglio e diretti in via dei Pilastri: via della Colonna-via della Pergola-via degli Alfani-via dei Pilastri.

Vicolo del Giglio: da venerdì 17 febbraio scatteranno dei provvedimenti per carico e scarico materiali. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 15 marzo in orario 8-10 sarà in vigore un divieto di transito da via delle Oche a piazza del Giglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno