Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 10:55

Chiudono i nuovi cassonetti, l'ora delle chiavette

Scatta la chiusura per le nuove postazioni di raccolta a controllo digitale installate nella seconda metà del 2022 in varie zone del capoluogo



FIRENZE — Prosegue a Firenze la digitalizzazione della raccolta dei rifiuti e dopo un periodo di rodaggio anche le ultime batterie installate stanno per chiudere, e saranno accessibili solo con le chiavette.

La novità ha già cambiato lo stile di vita di alcuni utenti, tra i primi serviti dalla  nuova raccolta a chiavetta ed è funzionale all'adozione della Tariffa corrispettiva che sostituirà la Tari.

Si chiama “Firenze città circolare”, il piano di trasformazione del sistema della raccolta dei rifiuti, promosso da Amministrazione Comunale ed Alia Servizi Ambientali SpA, che interessa 13 settori cittadini, coinvolgendo oltre 230.000 utenze in tutti e 5 i Quartieri.

Gli ultimi 600 nuovi contenitori stradali digitali è stata eseguita nelle zone di Viale Europa ed Albereta, per un totale di circa 3466 utenze, di cui 290 non domestiche e 3176 domestiche.

La nuova tariffa

Dal 1° Gennaio è attiva la tariffa corrispettiva nei comuni di Borgo San Lorenzo, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Certaldo, Empoli, Fiesole, Fucecchio, Gambassi Terme, (prossimamente Lastra a Signa), Monsummano Terme, Montelupo Fiorentino, Scarperia e San Piero e Vinci.

Il conferimento delle frazioni differenziate (organico, carta e cartone, imballaggi) è assolutamente gratuito e senza limiti. Verrà misurato esclusivamente per la quantificazione del rapporto di proporzionalità tra differenziato/indifferenziato che darà diritto alla premialità. Il conferimento del vetro rimane a campana stradale.

La nuova Tariffa corrispettiva premia gli utenti maggiormente virtuosi nella separazione dei loro scarti e si basa, quindi, sul rapporto tra le varie tipologie di conferimento. Il sistema è, infatti, composto da una quota fissa, collegata alla superficie dell’immobile e da una parte variabile basata su un numero minimo di svuotamenti del residuo non differenziabile.

Per attivare il sistema è necessario dotarsi dei nuovi dispositivi adesivi di lettura (TAG) entro il 31 Marzo 2023, senza alcuna forma di penalizzazione sul calcolo della tariffa. Si ricorda che è attivo il servizio “salta la coda” per richiedere a domicilio i TAG adesivi da incollare sui contenitori. 

E’ sufficiente accedere all’area dedicata alla “Tariffa corrispettiva” e prenotare la consegna gratuita oppure un appuntamento presso gli Infopoint. Sempre attivo il ritiro presso gli infopoint Alia senza appuntamento attendendo il proprio turno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità