Attualità mercoledì 17 febbraio 2021 ore 15:42
Centro trasfusionale al buio per un corto circuito

Nei padiglioni sanitari del Ceppo è entrato in funzione il gruppo di continuità che ha permesso il funzionamento delle apparecchiature medicali
FIRENZE — La ASl Toscana Centro ha reso noto che un corto circuito ha interessato la linea che alimenta l'edifico storico del Ceppo, a Pistoia. Il guasto ha provocato la disalimentazione del Centro trasfusionale, del CUP del museo e degli uffici dell'area tecnica.
Il personale tecnico si è messo alla ricerca del guasto che è perdurato dalle ore 9 e 39 alle ore 10 e 50.
Non ci sono state conseguenze per quanto riguarda il Padiglione di Emodialisi e, quindi, per i pazienti in quel momento in terapia: gli apparecchi fondamentali per il mantenimento in vita delle persone sono tutti dotati di gruppo di continuità, a differenza di quelli che non lo sono in ragione del fatto che l'interruzione imprevista dell’intervento non pregiudica la vita umana, in accordo con le previsioni normative. Nessuna conseguenza si è verificata neanche per i pazienti ricoverati nel reparto delle Cure Intermedie poiché alimentate da altre linee elettriche.
L'Area tecnica aziendale ha comunicato che nei tre servizi coinvolti i gruppi elettrogeni presenti non sono intervenuti poiché il loro avvio è generato da una mancanza di tensione della rete principale Enel, mentre l'evento di guasto si è verificato a valle di questo punto, ma anche a valle dei gruppi elettrogeni. Quindi se i gruppi fossero partiti, comunque la zona sarebbe rimasta isolata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI