Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 10:10

Centomila visitatori per Dante a Santa Croce

Il successo della mostra interattiva alla Cappella Pazzi ha provocato la proroga dell'evento che avrebbe dovuto concludersi ad inizio 2022



FIRENZE — Sono oltre centomila i visitatori che, dal 13 Settembre scorso hanno scelto di immergersi nella Divina Commedia con Dante, il Poeta Eterno, il progetto culturale di Felice Limosani con cui Santa Croce celebra l’anniversario dantesco. 

La chiusura era prevista per il 10 Gennaio ma a fronte del consenso ottenuto dal pubblico, l’Opera e la Comunità Francescana di Santa Croce, il Comune di Firenze, il Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, insieme all’artista Felice Limosani, hanno deciso di prorogare l’apertura della mostra fino al prossimo 13 Febbraio con il desiderio di offrire a un maggior numero di persone l’opportunità di lasciarsi coinvolgere da questa esperienza unica.

L'artista rilegge il Sacro Poema attraverso un dialogo multidisciplinare tra le incisioni ottocentesche di Gustave Doré, animate con raffinate tecniche digitali, l'emozionante architettura della Cappella Pazzi e una suggestiva partitura corale evocativa e spirituale.

Il viaggio ultraterreno del Sommo Poeta, riletto attraverso il linguaggio delle Digital Humanities, crea una sorta di libro vivente, tanto che il progetto, fortemente innovativo, è stato acquisito dalla Collezione digitale dell'università di Harvard.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità