Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 17 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv
Torna a circolare sui social il video di Julio Iglesias e del bacio forzato a una conduttrice tv

Attualità Giovedì 28 Luglio 2022 ore 17:39

Trecento firme per salvare i pini del viale

I residenti hanno depositato le firme al Quartiere 1. Italia Nostra ha chiesto un ripensamento. Nei giorni scorsi l'assemblea pubblica sul progetto



FIRENZE — Contro l’abbattimento di 52 pini sono state depositate 300 firme da parte dei residenti di viale Francesco Redi e dintorni.

I lavori sono stati confermati da Palazzo Vecchio e sono previsti ad Agosto, dopo l'incontro pubblico con gli abitanti della zona. 

Le firme sono state depositate al Consiglio di Quartiere 1, a Santa Croce, visto che la zona fuori dalle mura, al confine con Novoli, ricade amministrativamente nel centro storico.

Sulla vicenda pesa anche una moratoria presentata da Italia Nostra con una lettera aperta al sindaco Dario Nardella. 

Una sostituzione dei pini in maniera graduale e programmata, analizzata caso per caso è quanto è stato chiesto dall'opposizione di sinistra in Consiglio comunale.

Nel 2000 il Quartiere 1 aveva votato una mozione contro le isole di calore di San Jacopino.

Il cantiere è previsto per “Intervento di ripristino dell’impianto di smaltimento acque meteoriche, che in maniera sinergica, completa quello previsto dal Servizio Parchi Giardini ed Aree Verdi di sostituzione delle essenze arboree presenti nell’aiuola spartitraffico di Viale Redi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco e 118. Una volta stabilizzata, la giovane è stata portata in ospedale in codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità