Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 17 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video
La fiamme avvolgono la cupola del teatro Sannazaro di Napoli: il video

Attualità Giovedì 12 Maggio 2016 ore 14:19

"Celebrerò volentieri le unioni civili"

Lo ha detto il sindaco Dario Nardella commentando la nuova legge appena approvata dal Parlamento: "Sono cattolico ma la norma non mi ferisce affatto"



FIRENZE — Il primo cittadino di Palazzo Vecchio ha garantito che celebrerà con soddisfazione e personalmente le unioni appena sarà emanato il decreto del governo che attua la nuova legge sulle unioni civil.

"Come cattolico non vedo limitata la mia libertà religiosa e i miei valori - ha dichiarato il sindaco - Trovo anzi che l'Italia abbia davvero fatto un passo in avanti. Questo è un fatto, al di là di tante chiacchere e di polemiche pretestuose. L'Italia era rimasta il fanalino di coda e ora ha nuova legge che riconosce diritti nuovi a cittadini della nostra Repubblica, attuando anche un principio molto chiaro della nostra Costituzione: l'articolo 3 stabilisce l'obbligo per le istituzioni di riconoscere piena e uguale dignità a prescindere dal sesso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cagnolina Leila era rimasta bloccata in un portavia in muratura. Il vigile del fuoco più longilineo della squadra è entrato fra terra e detriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Lavoro