Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE14°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 17 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le sorprese dell’economia americana
Le sorprese dell’economia americana

Attualità Domenica 08 Febbraio 2015 ore 11:16

Trascrizione nozze gay, è scontro Diocesi-Comune

Duro editoriale di ToscanaOggi contro l'ultima mossa di Palazzo Vecchio: "Tradito il sentire comune".La replica: "Una scelta pragmatica e di legalità"



FIRENZE — L'ultima polemica nasce dall'articolo apparso ieri sul settimanale vicino alla Curia in cui a nome del "mondo cattolico" si critica senza appello la decisione del Comune di consentire la trascrizione delle nozze gay contratte all'estero nel registro delle unioni civili di Palazzo Vecchio.  Una scelta inaccettabile, almeno secondo ToscanaOggi, che parla di "palese stravolgimento della grammatica antropologica di base" e di “travisamento dei canoni fondamentali della struttura sociale”, con cui Palazzo Vecchio avrebbe “tradito il sentire comune della gente trasmesso da secoli”. Dal punto giuridico, invece, quella del Comune è una delibera che sarebbe in contrasto con le norme nazionali, tra cui la famosa circolare del Ministro Alfano che impone ai prefetti l'annullamento delle trascrizioni

Un attacco a palle incatenate, insomma, che non manca di suscitare una replica a stretto giro da Palazzo Vecchio. "La delibera non aggira in alcun modo la circolare dei prefetti e non viola alcuna legge anagrafica” ribatte la vicesindaco Cristina Giachi. La delibera approvata, aggiunge, “sceglie la strada del pragmatismo e della legalità”, per “promuovere pari opportunità alle unioni fra cittadini”, nel rispetto della “dignità dei singoli e delle loro relazioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Otto lavoratori senza contratto e violazioni su salute e sicurezza hanno portato gli ispettori del lavoro a sanzionare la ditta per 65mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità