Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 15:06

Caserma sull'Arno intitolata a Fausto Dionisi

Cerimonia ufficiale in memoria dell'appuntato del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza, Medaglia d’Oro al Valor Civile e vittima del Terrorismo



FIRENZE — La Caserma sul Lungarno della Zecca Vecchia, a Firenze, è stata intitolata all’appuntato del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza Fausto Dionisi, Medaglia d’Oro al Valor Civile e Vittima del Terrorismo. Alla cerimonia ha partecipato la moglie Mariella Magi Dionisi.

Alla presenza del Capo della Polizia direttore generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini e del questore di Firenze Filippo Santarelli, del vice prefetto vicario Anna Chiti Batelli, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed il cardinale Giuseppe Betori.

Dopo un concerto del quartetto di ottoni “Bruno Bartoletti” e la scopertura della targa, il Capo della Polizia ha consegnato a Mariella Magi Dionisi copia dell’attestato di intitolazione che riporta la seguente motivazione “Giunto unitamente ad altri militari a bordo di una volante, nei pressi del carcere delle Murate dove era stato segnalato un furgone rubato, veniva mortalmente ferito durante un conflitto a fuoco con esponenti del gruppo terroristico di estrema sinistra Prima Linea, intenti a far evadere alcuni detenuti. Fulgido esempio di nobili ideali e alto senso del dovere, spinti fino all’estremo sacrificio”.

L’ex compendio militare è ubicato a pochi metri dal luogo dell’uccisione e nel 2008 è stato assegnato alla Polizia di Stato diventando sede del centro polifunzionale che ospita: il Commissariato di P.S. “San Giovanni”, l’Ufficio Sanitario Provinciale della Polizia di Stato, il Gabinetto Regionale della Polizia Scientifica, la mensa di servizio ed una parte degli alloggi per il personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 gli inquilini attendono di poter fare rientro nelle loro abitazioni. Gli alloggi temporanei di Novoli iniziano a mostrare i segni del tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità