Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 04 giugno 2022 ore 16:34

A Careggi risorse per lo screening polmonare

ospedale di careggi

L'azienda ospedaliero universitaria nella rete italiana di individuazione precoce del tumore polmonare. Via alla definizione del target di popolazione



FIRENZE — Si comincerà con la definizione della popolazione target, poi si passerà ai protocolli di reclutamento, quindi allo screening vero e proprio per individuare precocemente casi di tumore al polmone: è l'obiettivo con cui la Regione destina all'azienda ospedaliero universitaria fiorentina di Careggi risorse messe a disposizione dal Ministero per 65.186 euro.

Careggi è infatti tra i centri individuati dal decreto ministeriale del 2021 per costituire la “Rete Italiana Screening Polmonare” (Risp), per individuare precocemente casi di tumore al polmone attraverso un programma di prevenzione e monitoraggio che coinvolgerà soprattutto la popolazione considerata ad alto rischio, quella di età compresa tra i 55 ed i 75 anni, fumatori di almeno un pacchetto di sigarette al giorno da 30 anni o ex fumatori da meno di 10 anni.

Il via libera è arrivato dalla giunta regionale con l’approvazione di una delibera proposta dall’assessore Simone Bezzini. L'iniziativa ha lo scopo di definire ed armonizzare i protocolli di reclutamento della popolazione target per l’organizzazione di un programma di screening del carcinoma polmonare e per il successivo percorso diagnostico-terapeutico, da attuare sulla base della evidenza scientifica disponibile.

"Studi precedenti, che hanno sempre visto coinvolta la nostra Regione, dimostrano come lo screening polmonare con tac a basso dosaggio sia in grado non solo di fare diagnosi precoce di questa patologia - spiega Bezzini - ma anche in prospettiva di ridurne la mortalità. Inoltre è molto importante associare questi interventi di screening a iniziative strutturate di disassuefazione al fumo, che è la causa principale di tumore al polmone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità