Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:27 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 03 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Davide Giri ucciso a New York, il dottorando italiano è stato accoltellato

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 15:58

Firenze capitale italiana delle città digitali

computer
La rete di wifi pubblico è tra i parametri da primato

Ad attribuire il primato nella classifica generale della digitalizzazione è l'indice ICityRank 2021 reso noto oggi nel Forum Pa Cità



FIRENZE — Firenze capitale d'Italia per transizione al digitale: ad attribuirle il primato di città più digitale dello Stivale è l'indice ICityRank 2021 reso noto oggi nell'ambito di Forum Pa Città. Firenze risulta infatti la città che utilizza in modo più diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell'erogazione dei servizi, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nell'informazione, nella comunicazione, nella partecipazione e innovazione istituzionale, culturale e organizzativa per migliorare la qualità della vita e dei servizi. 

Il capoluogo toscano stacca Milano neppure di misura, con una distanza di 59 punti. Bologna, terza classificata, è distante da Firenze di 83 punti nel ranking ICity Rank. ''La nostra città è sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo - dichiara il sindaco Dario Nardella - grazie a una serie di servizi digitali a misura di cittadino, dal wifi libero in tutta la città alla possibilità di pagare i servizi comunali da app o da sito internet". Al settore digitale, rammenta il primo cittadino, sono destinati 8,6 milioni di euro.

Soddisfatta l'assessore a Innovazione, Smart City e Sistemi informativi Cecilia Del Re: "Oltre ai dati che vedono Firenze al primo posto per la diffusione del wifi pubblico nell'ottica di garantire a tutti gratuitamente il diritto alla connessione, per gli open data quali beni comuni, per le app sviluppate dal Comune che rappresentano delle chiavi utili per vivere al meglio la città e per i sistemi informativi come quello del verde pubblico, un importante primato riguarda anche l'accessibilità e la trasparenza". 

La classifica si basa su un indice ottenuto come media aritmetica di 8 indici settoriali a loro volta ottenuti come sintesi di 36 indicatori: servizi on line, app municipali, digital Pa, social Pa, opendata, apertura, wifi pubblico, IoT e tecnologie di rete. Oltre al primo posto nella classifica generale, Firenze incassa anche il primo posto nelle classifiche settoriali relative a apertura, wifi pubblico, IoT e tecnologie di rete. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I fiorentini si erano abituati al servizio di Ataf che permetteva di geolocalizzare le vetture e conoscere in tempo reale il ritardo degli autobus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità