Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 15:58

Firenze capitale italiana delle città digitali

computer
La rete di wifi pubblico è tra i parametri da primato

Ad attribuire il primato nella classifica generale della digitalizzazione è l'indice ICityRank 2021 reso noto oggi nel Forum Pa Cità



FIRENZE — Firenze capitale d'Italia per transizione al digitale: ad attribuirle il primato di città più digitale dello Stivale è l'indice ICityRank 2021 reso noto oggi nell'ambito di Forum Pa Città. Firenze risulta infatti la città che utilizza in modo più diffuso, organico e continuativo le nuove tecnologie nelle attività amministrative, nell'erogazione dei servizi, nella raccolta ed elaborazione dei dati, nell'informazione, nella comunicazione, nella partecipazione e innovazione istituzionale, culturale e organizzativa per migliorare la qualità della vita e dei servizi. 

Il capoluogo toscano stacca Milano neppure di misura, con una distanza di 59 punti. Bologna, terza classificata, è distante da Firenze di 83 punti nel ranking ICity Rank. ''La nostra città è sul gradino più alto del podio per il secondo anno consecutivo - dichiara il sindaco Dario Nardella - grazie a una serie di servizi digitali a misura di cittadino, dal wifi libero in tutta la città alla possibilità di pagare i servizi comunali da app o da sito internet". Al settore digitale, rammenta il primo cittadino, sono destinati 8,6 milioni di euro.

Soddisfatta l'assessore a Innovazione, Smart City e Sistemi informativi Cecilia Del Re: "Oltre ai dati che vedono Firenze al primo posto per la diffusione del wifi pubblico nell'ottica di garantire a tutti gratuitamente il diritto alla connessione, per gli open data quali beni comuni, per le app sviluppate dal Comune che rappresentano delle chiavi utili per vivere al meglio la città e per i sistemi informativi come quello del verde pubblico, un importante primato riguarda anche l'accessibilità e la trasparenza". 

La classifica si basa su un indice ottenuto come media aritmetica di 8 indici settoriali a loro volta ottenuti come sintesi di 36 indicatori: servizi on line, app municipali, digital Pa, social Pa, opendata, apertura, wifi pubblico, IoT e tecnologie di rete. Oltre al primo posto nella classifica generale, Firenze incassa anche il primo posto nelle classifiche settoriali relative a apertura, wifi pubblico, IoT e tecnologie di rete. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca