Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport giovedì 26 maggio 2022 ore 13:15

Jiu Jitsu brasiliano, ecco i campionati italiani

gambe atleti che pratica jujitsu

Tre giorni all'insegna delle arti marziali al Mandela Forum con le gare nazionali di Bjj ma non solo. E' il maggior evento di disciplina in Europa



FIRENZE — Tre giorni all'insegna delle arti marziali, il prossimo fine settimana al Mandela Forum, con la 10ª edizione del campionato italiano open di Jiu Jitsu brasiliano insieme alla 7ª edizione del campionato italiano open NO-Gi per gli appassionati del grappling e del BJJ senza kimono. Le gare sono in calendario per domani 27 Maggio e poi ancora sabato 28 e domenica 29 Maggio.

Il Jiu-jitsu brasiliano, spesso abbreviato nell'acronimo in lingua inglese Bjj (Brazilian jiu-jitsu), è un'arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale specializzato nella lotta ed in particolare in quella a terra. La manifestazione rientra nel Festival della Ripartenza, la rassegna di eventi in programma al Mandela per dare il segno del passaggio ad una stagione dove le relazioni saranno sempre meno dettate dalle restrizioni della pandemia.

"Firenze ospita il più grande evento di Jiu Jitsu brasiliano in Italia e il secondo più grande in Europa – ha sottolineato l'assessore allo sport Cosimo Guccione – un grande segnale di ripresa e slancio verso lo sport e chi lavora per organizzare eventi di questa portata”.

“Il Jiu Jitsu – ha spiega Dario Bacci, presidente Unione Italiana Jiu Jitsu – ci fornisce continuamente prova della sua utilità, per il fisico, per la mente, per imparare a conoscere i propri limiti, ovvero gli unici che sia importante superare”.

Questa edizione dei campionati italiani è accompagnata dalla ‘Jiu Jitsu Expo’ che riunisce tutti i brand, gli appassionati e i curiosi della cultura e dei costumi del Jiu Jitsu. È il primo appuntamento in Italia e i protagonisti non saranno solo competitors, cinture nere e campioni, ma tutti i praticanti, gli studenti, gli appassionati e i marchi legati al Bjj, nonché tutti gli interessati al mondo dello sport e fieristico in generale.

La competizione è aperta ai tesserati Acsi e registrati nel circuito Uijj in possesso di certificato medico agonistico con le seguenti categorie: junior (nati dal 2018 al 2007), juvenile (nati nel 2006 e 2005), adulto (nati dal 2004 indietro) e master (nati dal 1992 indietro). 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro