QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 11° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 17 febbraio 2020

Attualità venerdì 07 giugno 2019 ore 15:01

Caffè sospeso, tradizione napoletana a Bellariva

Tra le strade del rione in riva destra dell'Arno residenti e commercianti contro la crisi hanno deciso di tenere viva la solidarietà di vicinato



FIRENZE — Per ogni consumazione c'è la possibilità di lasciare in dono ad uno sconosciuto una tazzina di caffè espresso, così si usava nei locali di Napoli e così si usa ancora oggi in alcuni bar di Bellariva, nel quartiere 2 di Firenze. 

A raccontarci l'iniziativa è Monica, presidente del Comitato Bellariva "Si tratta di uno degli eventi che abbiamo ideato e creato insieme ai commercianti della zona. Si tratta di un bel gesto di solidarietà sociale". Ci sono anche altre iniziative in corso "Stiamo anche raccogliendo il cibo avanzato dai negozi per donarlo alle famiglie più bisognose. Facciamo una raccolta avanzi zero così da non vedere buttati nei cassonetti chili di pane e frutta".

Il Comitato tiene attiva la collaborazione tra residenti e commercianti del vicinato condividendo immagini e notizie all'interno di un gruppo social che serve da piazza virtuale per organizzare eventi ed incontri.



Tag

Coronavirus, Spallanzani: «Niccolò in buone condizioni»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca