Cronaca venerdì 19 febbraio 2021 ore 19:30
Rider cade dalla bici e un'auto lo travolge
Nuovo incidente sul lavoro, un fattorino è caduto ed è stato investito da un'auto. Trasportato in codice rosso all'ospedale, è stato poi dimesso
FIRENZE — Altro incidente sul lavoro per un rider a Firenze. Il ciclofattorino ieri sera è caduto dalla bicicletta in piazza delle Cure ed è stato travolto da un'auto. Il rider è stato poi trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi.
In un primo momento le condizioni del fattorino sono state considerate molto serie, poi, escluse le lesioni interne, è stato dimesso dall'ospedale dopo una notte di osservazione.
L'uomo che lo ha investito si è fermato subito per prestare soccorso. Sul luogo dell'incidente, oltre al 118, è intervenuta la polizia municipale per i rilevi del caso.
Sono tre gli incidenti avvenuti sulle strade toscane in meno di un mese: la settimana scorsa era stato coinvolto un rider in viale Guidoni, sempre a Firenze, mentre a fine Gennaio ricordiamo il gravissimo incidente in cui ha perso la vita a Montecatini un rider di Deliveroo
Per questo la Cgil chiede più controlli anche da parte della Regione: "Non e' ammissibile rischiare la vita per consegnare un panino. Occorre che le istituzioni preposte aumentino il livello di controllo rispetto all'applicazione delle norme. Chiediamo in particolare alla Regione di intervenire per vigilare e definire modalità precise di applicazione del testo unico nel settore del food delivery operante su piattaforme digitali".
"Questa serie di infortuni sul lavoro non è purtroppo un caso: i ritmi di lavoro imposti dall'algoritmo e la paga a cottimo alzano inevitabilmente il livello di rischio", conclude il sindacato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI