Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 11 giugno 2019 ore 18:38

Rider morto a Bologna, ira dei fattorini a Firenze

Foto Simone Scavullo

Chiedono maggiori tutele i ciclofattorini che rappresentano la generazione della gig-economy e protestano per migliorare le condizioni di lavoro



FIRENZE — Rider fiorentini in piazza per denunciare una "morte sul lavoro". Dopo l'incidente di Bologna nel quale un rider ha perso la vita dopo essere stato investito da una vettura delle forze dell'ordine, i ciclofattorini di tutta Italia si sono ritrovati in varie città per dare voce alla categoria che rappresenta la generazione della cosiddetta gig economy, la nuova economia digitale nella quale il rapporto di lavoro passa attraverso la rete.

I rider fiorentini si sono dati appuntamento in piazza della Signoria, sotto Palazzo Vecchio, ed hanno appeso striscioni su alcuni monumenti. Fin dalle prime battute hanno chiarito che la protesta non riguarda la dinamica del sinistro stradale che è costato la vita di un loro collega "I rider mettono in conto il rischio" hanno sottolineato, mentre l'attenzione si è invece diretta verso il rapporto di lavoro perché "il nostro collega è morto sul lavoro".

"I riders hanno assolutamente ragione. Il governo non sta facendo nulla, gli impegni che aveva preso un anno fa di dare leggi e garanzie sono stati disattesi" è quanto dichiarato oggi a Torino dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.

I sindacati Cgil, Cisl e Uil si sono mossi nei mesi scorsi per chiedere maggiori tutele per la categoria con un contratto di lavoro che preveda non solo le garanzie occupazionali ma anche eventuali coperture assicurative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca