Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Attualità Venerdì 30 Ottobre 2020 ore 18:55

I rider occupano le piazze "Stop alle consegne"

Braccia incrociate e invito a non usare la consegna a domicilio nella giornata di mobilitazione nazionale contro il nuovo contratto di lavoro



FIRENZE — Ciclofattorini in piazza Santa Croce a Firenze per la giornata di mobilitazione nazionale. I rider del food delivery sollevano le biciclette al cielo, incrociano le braccia e non effettuano consegne a domicilio con l'invito agli utenti di non fare ordinazioni, né chiedere consegne usando le app del food delivery. 

I sindacati metropolitani, i movimenti auto-organizzati, e i sindacati confederali insieme, uniti nella rete RiderXiDiritti, coordinano la protesta contro "l'accordo capestro firmato da Assodelivery, l'associazione datoriale delle piattaforme del cibo e Ugl". 

I lavoratori chiedono "l'applicazione del Contratto collettivo nazionale dei Trasporti o del Commercio, e l'introduzione di una paga oraria che fissi un minimo garantito contro il cottimo, come indicato dalla legge 128/2019 per i rider. I fattorini chiedono anche tutte le tutele della subordinazione come già attestato dalla sentenza della Corte di Cassazione nel processo dei 5 lavoratori licenziati di Torino". 

I ciclofattorini sono scesi in piazza anche a Torino, Catania, Rieti, Milano, Bergamo, Caserta, Bari, Palermo, Bologna, Messina e Perugia


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel suo testamento, la donna ha disposto un lascito per il Parco degli Animali di Firenze: "Grazie a lei nuovi spazi e servizi per i cani abbandonati"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Politica

Cronaca