Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 24 febbraio 2022 ore 17:34

Covid e scioperi, venerdì nero per bus e tram

bus

Si prepara una giornata difficile per il trasporto pubblico locale ancora alle prese con malattie e quarantene degli autisti e anche con tre scioperi



FIRENZE — Tra assenze degli autisti per Covid-19 e scioperi quello che si prepara per domani 25 Febbraio è un venerdì nero per gli utenti del trasporto pubblico fiorentino, bus e tram. Scioperi al plurale, sì, perché sono ben tre le astensioni dal lavoro proclamate per domani. 

Allo sciopero nazionale di 24 ore indetto dalle segreterie di Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Autoferro, Cobas Lavoro Privato per il rinnovo del contratto nazionale se ne aggiunge uno di 4 ore sempre nazionale proclamato da Fast Sim Confsal e uno aziendale di 24 ore indetto da sempre da Fast Sim Confsal.

Quanto agli autobus, gli scioperi osserveranno durante la giornata due fasce orarie di garanzia del personale viaggiante differenti zona per zona. Ecco quelli in provincia di Firenze.

  • Firenze urbano dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.
  • Firenze extraurbano (Ex Busitalia) dalle 4,15 alle 8,15 e dalle 12,30 alle 14,30.
  • Firenze extraurbano (Ex Cap) dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

Diversa l'articolazione per il personale viaggiante del tram che sciopera dall’inizio del servizio fino alle 6,30, poi dalle 9,30 alle 17, infine dalle 20 sino al termine del servizio. In conseguenza, il servizio di tramvia sarà garantito nelle fasce orarie 6,30-9,30 e 17-20.

Tornando ai bus, a Firenze continuano a patire le assenze degli autisti per malattie o quarantene Covid. Al netto dei disagi legati agli scioperi, Autolinee Toscane fa sapere che per cause sanitarie domani mancheranno 81 autisti. 

Il servizio Firenze Urbano vedrà dunque regolari le corse scolastiche e, come previsto dal piano di emergenza comunicato alle istituzioni, sarà mantenuto l’80% del servizio programmato, garantendo così orari simili a quelli di un prefestivo. Sarà ridotta la frequenza sulle linee urbane e, all’occorrenza, il servizio sulle linee a minor domanda, per massimizzare i mezzi a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca