Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 dicembre 2021 ore 09:42

Botti di Capodanno, un appello per vietarli

Vietare i botti di fine anno, è quanto hanno chiesto i cittadini di Firenze al sindaco per limitare i danni, soprattutto per gli animali domestici



FIRENZE — Vietare i botti di Capodanno, è quanto ha chiesto il Comitato Cittadini per Firenze che ha raccolto le segnalazioni dei residenti del centro storico proprietari di animali domestici. 

"Gli animali sono terrorizzati dai fuochi d'artificio" recita la lettera inviata a Dario Nardella, sindaco della Città metropolitana di Firenze. Il rischio viene circoscritto a partire dalle 22 e 30 per esigenze di ordinanza ma i cittadini ricordano che il pericolo è ben presente anche il giorno successivo, 1 Gennaio, quando i cani rischiano di addentare in strada i botti inesplosi della notte appena trascorsa.

L'Associsazione Lida che spesso collabora con il Comitato di Sant'Ambrogio rincara la dose e chiede a Nardella di vietare l'uso dei botti "per l'intera notte del 31 Dicembre" e segnala la "moria di uccelli" registrata nella notte di Capodanno del 2021.

La decisione di vietare l'uso di petardi e fuochi artificiali spetta al sindaco, ogni fine anno si ripresenta la necessità di decidere dopo la riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza.

Il capoluogo toscano non ha mantenuto una linea costante, per alcuni anni l'ordinanza non è stata firmata da Palazzo Vecchio per una ragione pratica, ovvero perché si è detto "sarebbe impossibile farla rispettare" ma nel 2020 il sindaco ha vietato i botti di fine anno, in piena emergenza sanitaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca