Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 10 novembre 2022 ore 13:35

Boom di matricole all'università, più 4%

studenti

Trend di crescita dei nuovi iscritti nell'ateneo fiorentino, 10.080 per l'anno accademico 2022-2023. Le preferenze ad Architettura e Scienze politiche



FIRENZE — Immatricolazioni in crescita all’Università di Firenze dove l’anno accademico 2022/23 registra un incremento del 4% del numero di matricole, cioè degli studenti che, per la prima volta, si iscrivono a un corso universitario, pari in totale a 10.080. Sono complessivamente 12.371 gli iscritti al primo anno.

Il dato conferma l’andamento positivo registrato nel 2020/21, consolidato nel 2021/22. Per quanto riguarda la distribuzione delle matricole nei vari corsi di laurea della Scuole di Ateneo, il numero dei nuovi iscritti è nel complesso stabile.

In questo quadro, particolare gradimento ha avuto la nuova articolazione di alcuni corsi di studio triennali della Scuola di Architettura insieme alla crescita degli immatricolati alla laurea magistrale di Architettura a ciclo unico. Si registra anche un aumento delle immatricolazioni a Scienze politiche. Sono ancora in corso gli scorrimenti delle graduatorie dei corsi di studio a numero programmato nazionale e locale, il saldo dunque può subire ancora qualche piccola variazione.

L’Ateneo si appresta a dare il benvenuto alle matricole: avverrà nel corso del tradizionale appuntamento “Firenze cum laude” in programma mercoledì 15 Novembre al campus delle Scienze sociali (D6 0.18 via delle Pandette, 32) alle 14.

“Sono molto soddisfatta di questo risultato che premia l’impegno dell’Ateneo compiuto in questi mesi", commenta la rettrice del Alessandra Petrucci. "Gli studenti e le loro famiglie - prosegue - hanno riposto fiducia nella nostra istituzione e questo ci responsabilizza ancora di più se si considerano le difficoltà che riguardano il mondo del lavoro e l’economia, più in generale, in questa complessa congiuntura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità