Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 26 ottobre 2022 ore 14:45

Università toscane al top mondiale per sostenibilità

Il rettorato dell'ateneo fiorentino
Il rettorato dell'ateneo fiorentino

Uno tra gli atenei toscani si colloca in vetta nella classifica World University Rankings: Sustainability 2023, ma gli altri seguono a ruota



TOSCANA — L’ateneo fiorentino è fra i primi in Italia e nel mondo per l’impegno sui temi della sostenibilità, seguito dalle università di Pisa e di Siena: è quanto emerge dal World University Sustainability Ranking, la nuova graduatoria del Gruppo QS che misura l’impegno in questo campo di atenei appartenenti a 71 Paesi in tutto il mondo. 

La classifica si articola in due macro-ambiti, suddivisi a loro volta in micro-ambiti, che valutano l’impatto sociale e quello ambientale delle università come centri di formazione e ricerca.

A livello italiano, sui 31 atenei classificati, l’università di Firenze si piazza quarta nel macro-ambito environmental impact e quinta per social impact. A livello mondiale Unifi si colloca al 144° posto su 700 in graduatoria: è in 141a posizione nell’environmental impact e 215a nel social impact.

Nella fascia tra le posizioni 221-240 si colloca poi l'università di Pisa, al 200° posto per impatto ambientale e al 295° per impatto sociale. Ancora scorrendo la classifica ecco l'università di Siena, in fascia 361-380 e posizione 260 per impatto ambientale e oltre 501 per impatto sociale.

Grande soddisfazione arriva da parte dell'ateneo fiorentino in vetta ai posizionamenti: "Entrando nel dettaglio - spiega l'università di Firenze in una nota - all’interno dell’environmental impact l’Ateneo fiorentino si segnala per il micro-ambito sustainable education (terzo posto a livello nazionale e 112° a livello mondiale) e per sustainable research (quinto posto nella graduatoria nazionale e 195° in quella mondiale)".

Nel macroambito social impact, prosegue l'analisi dei dati di Unifi, l'ateneo fiorentino è quarto in Italia per il micro-ambito employment & opportunities e per impact of education, sest per knowledge exchange e settimo per life quality.

L’Ateneo fiorentino è nella top 10 italiana in 6 micro-ambiti degli 8 totali. Sempre all’interno del macro-ambito social impact, Unifi si posiziona al 163° posto per equality a livello mondiale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità