Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 novembre 2020 ore 09:10

Bonus bebè alle famiglie in crisi per il Covid

Il bonus nuovi nati è il contributo economico del Comune di Firenze, riconosciuto alle famiglie in difficoltà esposte alle conseguenze del Covid-19



FIRENZE — Da oggi è possibile richiedere un bonus nuovi nati per le famiglie in difficoltà più esposte alle conseguenze del Covid-19, si tratta del contributo economico fino a 1.500 euro concesso dal Comune di Firenze ed erogato dalla Società della salute di Firenze diretto ai nuclei familiari con figli nati a partire da Gennaio fino al 31 Dicembre prossimo.

La domanda per il bonus, che sarà erogato fino a esaurimento del budget disponibile, potrà essere presentata a partire da oggi, 16 Novembre, fino al 16 Febbraio da entrambi i genitori purché residenti nel Comune di Firenze all’atto della richiesta.

L’assessore a Welfare Sara Funaro ha spiegato “Con questo bonus vogliamo offrire un aiuto alle famiglie fiorentine, con figli nati o che nasceranno quest’anno, più esposte alle conseguenze della crisi causata dal Corononavirus. Questa misura è l’ulteriore dimostrazione che la nostra amministrazione è vicina alle famiglie in difficoltà che hanno neonati al loro interno ed è un aiuto concreto per affrontare le spese quotidiane”.

Il nuovo nato deve far parte del nucleo anagrafico del genitore richiedente e il valore Isee corrente del nucleo familiare, in corso di validità, non deve essere superiore a 20mila euro. La Direzione Servizi sociali ha proposto l’Isee corrente, in quanto consente di intercettare le famiglie che hanno avuto la perdita, la sospensione, la riduzione del contratto di lavoro e/o la riduzione del 25% del reddito complessivo del nucleo familiare. L’Isee corrente deve prevedere l’inserimento del nuovo nato.

Agli aventi diritto sarà erogato un bonus di importo pari a 1.500 euro in presenza di un valore Isee corrente compreso tra 0 ed 10.000 e un bonus pari a 1.000 con valore Isee corrente compreso tra 10.000,01 e 20.000. Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili il Comune procederà a redigere una graduatoria dei beneficiari redatta entro il prossimo mese di Febbraio secondo i seguenti criteri: priorità ai nuclei familiari con il valore Isee corrente più basso; a parità di valore Isee corrente, è data priorità ai nuclei familiari con un numero maggiore di figli minori. Lo scorrimento della graduatoria avverrà fino all’esaurimento del budget disponibile.

Modalità di erogazione. Il pagamento del bonus agli aventi diritto sarà corrisposto entro 30 giorni dalla data di approvazione della graduatoria. Il bonus è erogabile in un’unica soluzione con bonifico su conto corrente bancario o postale intestato al richiedente. 

La domanda deve essere presentata attraverso la modulistica scaricabile online sul portale del Comune di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca