Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 23 luglio 2019 ore 14:26

​Blocco edilizia, allarme per i posti di lavoro

In città sono rimasti fermi centinaia di cantieri, dai frazionamenti immobiliari ai cambi di destinazione d'uso, che occupano migliaia di lavoratori



FIRENZE — Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil del settore delle costruzioni si sono dichiarate preoccupate per gli effetti negativi dovuti al blocco delle ristrutturazioni che sta interessando Firenze ed è destinato a permanere almeno sino all'autunno. "L'effetto è stato di bloccare l’unico segmento del comparto delle costruzioni che garantiva occupazione: centinaia di cantieri, da quelli per frazionare appartamenti a quelli per cambiare la destinazione d'uso di un immobile" hanno spiegato. 

"C'è il concreto rischio, se non si trovasse una soluzione in tempi rapidi, che circa 3.500 lavoratori edili perderanno il posto di lavoro con ricadute nefaste sui comparti collegati. Il perdurare di questo blocco sarebbe il colpo finale per un settore che ha da sempre un effetto anticiclico e di volano dell’economia. In una fase in cui gli investimenti pubblici sono in calo, bloccare quelli privati appare una follia. Questo ulteriore blocco dei cantieri si potrebbe sommare alla già drammatica situazione del settore edile fiorentino, che ha visto praticamente dimezzarsi il numero di addetti negli ultimi 10 anni con la perdita di oltre il 50% dei posti di lavoro" così Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil di Firenze preoccupate per la situazione che si sta creando hanno chiesto un confronto urgente con le istituzioni.

Con l’Ordinanza del 23 maggio 2019 il Consiglio di Stato ha accolto l’istanza cautelare contro il Comune di Firenze che di fatto ha sospeso, accogliendo un ricorso dell'associazione ambientalista Italia Nostra, la variante al regolamento urbanistico approvata nell'ottobre 2018 che aveva introdotto la cosiddetta "ristrutturazione edilizia con limitazioni" per il centro storico. Il Comune di Firenze ha esteso la sospensione dei cantieri a tutto il territorio, ma Italia Nostra ha successivamente spiegato che l'interesse dell'associazione era quello di bloccare gli interventi relativamente alla sola area Unesco. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca