Attualità venerdì 23 ottobre 2020 ore 16:02
Il Bibliobus si arma contro il virus e riparte
Riparte dopo mesi di sosta il servizio dei biblioteca itinerante con due fermate in pià alle Cure e alle Piagge. A bordo valide le misure anti-Covid
FIRENZE — Il Bibliobus riaccende il motore e si rimette in marcia per le strade di Firenze dopo mesi di sosta a causa dell'emergenza sanitaria. A bordo, vista oltretutto la recrudescenza dei contagi degli ultimi giorni, valgono le misure anti-Covid: mascherina obbligatoria che copra naso e bocca, disinfezione delle mani con soluzioni idroalcoliche e misurazione della temperatura all'ingresso (se questa supera i 37,5 non si può salire a bordo, così come se si hanno sintomi da infezione respiratoria, tosse o respiro corto).
Sul Bibliobus ci sono circa 3.000 volumi sia per bambini che per adulti: narrativa, saggistica, tempo libero, fumetti e audiolibri disponibili, per tutti gli iscritti alle Biblioteche del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, per il prestito gratuito.
Novità: due soste in più lungo il tragitto. Una in Piazza delle Cure il sabato dalle 16 alle 18.30 e l'altra alle Piagge, in Via Lombardia il lunedì dalle 10.30 alle 12.30. La sosta delle Piagge fa parte delle attività previste dal progetto "Biblioteca circolare" realizzato e finanziato nell’ambito del Piano “Cultura Futuro Urbano” promosso dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per favorire iniziative culturali nelle periferie.
Si possono prendere al massimo in prestito tre libri o
audiolibri a volta per 30 giorni, rinnovabili per altri 30 giorni se i
libri non sono prenotati. Si possono restituire al passaggio successivo
del bus oppure alla biblioteca comunale più vicina.
Non è possibile invece restituire sul Biblobus i materiali presi in
prestito nelle altre biblioteche.
Al momento, spiega una nota, è fuori servizio la pedana per l'accesso dei disabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI