Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Attualità martedì 23 agosto 2016 ore 17:44

Battesimo in carcere per una bimba di 18 mesi

La piccola vive con la mamma a Sollicciano. La cerimonia si terrà la seconda domenica di settembre e saranno presenti anche il padre e altri familiari



FIRENZE — La madre della bambina deve scontare ancora un anno e mezzo di carcere mentre il padre vive ai domicliari. Il battesimo sarà officiato dal cappellano del penitenziario, don Vincenzo Russo.

"La bambina vive una situazione pesante - ha spiegato don Vincenzo - Tenere in carcere un bimbo è un atto illegale, un sequestro perchè chi è cresciuto in cella da adulto avrà dei cancelli nello stomaco".

A suo tempo fu siglato un accordo fra Regione Toscana, Ministero della Giustizia e Tribunale dei minori per aprire una struttura idonea ad accogliere le madri carcerate e i loro figli all'interno della sede fiorentina della Madonnina del Grappa.

"Ma ora ci è stato detto che le istituzioni non intendono più realizzarla - ha aggiunto don Vincenzo - perchè i bambini sono diminuiti".

Il deputato Pd Federico Gelli ha annunciato un'interrogazione al ministro Orlando sulla vicenda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno