Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 24 febbraio 2023 ore 14:58

Barriera alle ex Murate contro la sosta selvaggia

Arriva la barriera richiesta per contrastare il parcheggio abusivo al centro della piazza dell'ex carcere fiorentino, sarà mobile e non a pilomat



FIRENZE — Una barriera mobile a tutela delle ex Murate, nell'area pedonale di piazza Madonna della Neve per contrastare il parcheggio di auto in zona pedonale.

Il progetto è stato approvato dalla giunta nell’ultima seduta su proposta dell’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti e prevede l’installazione di un dissuasore a bandella del modello già utilizzato in San Niccolò e in piazza Annigoni per la presenza di numerosi sottoservizi sottostanti all’area dove deve essere collocato l’apparecchio che rende impossibile l’installazione di un dissuasore a scomparsa tipo pilomat.

La barriera mobile, che ha avuto il via libera della commissione paesaggistica e della Soprintendenza, sarà posizionata all’ingresso della piazza per impedire gli ingressi dei veicoli non autorizzati e in posizione più arretrata rispetto al marciapiede per lasciare uno spazio sufficiente all’eventuale sosta dei veicoli autorizzati provenienti da via dell’Agnolo in attesa dell’apertura della barriera senza interferire con il passaggio di mezzi e pedoni.

A denunciare l'uso della piazza dell'ex carcere fiorentino come parcheggio erano stati i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi che portarono il tema a Palazzo Vecchio con una interrogazione all'assessore Stefano Giorgetti. Sul tema era intervenuto anche il Comitato Cittadini per Firenze mostrando le auto parcheggiate nella piazzetta dell'ex carcere, riqualificato ed in parte adibito ad edilizia sociale.

Nel 2017 la Giunta aveva promesso un intervento per risolvere il problema di piazza Madonna della Neve e dell'area pedonale nel complesso dell'ex carcere, fu la consigliera Donella Verdi, di Firenze Riparte a Sinistra, a sollevare il tema dell'area utilizzata spesso come parcheggio.

Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune Giorgio Ridolfi, Francesco Torrigiani - Sinistra Progetto Quartiere 1 commentano “Si tratta di un’area dove dal 2010 non si dovrebbe parcheggiare e di cui ci stiamo occupando da inizio consiliatura, a partire dal lavoro della consigliera Verdi in quella precedente, nel 2017. Adesso si tratta di capire i tempi ma non esprimiamo particolare soddisfazione, perché pur non volendo banalizzare l’intervento, è da davvero troppo tempo che non si tutelava una decisione dell’Amministrazione e la possibilità di vivere in modo corretto quello spazio. C’è anche una mozione depositata, la ritireremo solo a intervento concluso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca