Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 15 marzo 2018 ore 13:47

Strage al Bardo, un biglietto contro il terrore

Il museo del Bardo di Tunisi

Tre anni dopo l'attentato che costò la vita a 24 persone i musei civici fiorentini aprono le porte a chi presenta il biglietto del museo di Tunisi



FIRENZE — L'amicizia tra Firenze e Tunisi si rinnova tre anni dopo l'attentato rivendicato dall'Isis che il 18 marzo del 2015 fece 24 vittime nel museo del Bardo, uno dei più antichi del mondo arabo. Il gemellaggio culturale lanciato dal capoluogo toscano riguarda in modo particolare la promozione museale con l'iniziativa 'Virgilio', grazie alla quale chi è in possesso del biglietto del Bardo può visitare gratuitamente i Musei civici fiorentini. Dall'altra parte del Mediterraneo, a Tunisi, il Bardo accoglie la mostra 'Antichità d'Africa agli Uffizi', dedicata alla collezione di antichità pre-romane conservate nella galleria fiorentina. 

“La cultura – ha detto il sindaco Dario Nardella – per noi è un argine potente contro la barbarie e uno dei principali strumenti per lo sviluppo, la formazione e la convivenza dei popoli”. 

L'amicizia tra Firenze e Tunisi è fissata anche nella toponomastica: a Firenze, infatti, è stato inaugurato Largo Tunisi, alla presenza del sindaco Seifallah Lasram, mentre a Tunisi è nata Rue de Florence, dove ha sede l'Ambasciata d'Italia. A sancire la collaborazione tra le due città, poi, è stata la prima edizione di Unity in Diversity, il forum dei sindaci delle città del mondo che si tiene a Firenze dal 2015 e al quale hanno partecipato i rappresentanti del Quartetto Tunisino Premio Nobel per la Pace, il sindaco di Tunisi e il direttore del Museo del Bardo. Il 13 gennaio 2016 il sindaco Nardella ha firmato con Lasram anche un Patto di Cooperazione che, prendendo ispirazione dalla Carta di Firenze di Unity in Diversity, sancisce lo sviluppo di progetti congiunti in vari settori e in particolare nell'ambito della produzione culturale e nella valorizzazione museale, dal concerto del Maggio Musicale Fiorentino al Festival di El Jem ad oggi, giorno in cui le due città commemorano le vittime della strage.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità