Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 10:47

Bandiera della pace, screzi in consiglio comunale

Le bandiere esposte in aula del consiglio comunale
Le bandiere esposte in aula del consiglio comunale

L'esposizione di vessilli pacifisti in aula a Palazzo Vecchio contro la guerra in Ucraina seguita all'invasione russa non ha trovato tutti d'accordo



FIRENZE — Il no alla guerra in Ucraina deflagrata con l'invasione da parte delle truppe russe mette tutti d'accordo, nel consiglio comunale fiorentino. Non altrettanto l'esposizione delle bandiere della pace in aula, fonte invece di screzi. 

Stamani il Consiglio comunale di Firenze ha apposto, come simbolo, due bandiere della pace davanti alle prime postazioni riservate ai consiglieri. Perché: "Anche i simboli sono importanti", ha dichiarato il presidente dell'assemblea cittadina Luca Milani. Il distinguo è giunto dal vicepresidente del consiglio comunale, Emanuele Cocollini, che ha manifestato la propria contrarietà: “Sono contro la guerra e voglio precisarlo – ha detto Cocollini – però non sono d’accordo con questo tipo di manifestazioni”. E poi spiega: "Non sono d’accordo con manifestazioni retoriche che celebrano la pace solo a parole. No, la pace va realizzata nei fatti".

Le bandiere comunque sono apposte e Milani ribadisce la scelta che tra l'altro giunge all'indomani della firma della Carta di Firenze per la pace in Mediterraneo, culmine del forum che ha portato a Firenze i vescovi e i sindaci dell'area mediterranea: “Ho deciso di esporre le bandiere della pace nel Salone dei Duecento. Sono un simbolo dell’impegno dell’aula contro la guerra che si sta verificando tra Russia e Ucraina e, con l’accordo di tutta l’aula, sono state apposte le due bandiere. A volte anche i simboli sono importanti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca