Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:09 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Governo, Meloni: «Sui tempi dell'esecutivo chiedete al Colle, non a me»

Attualità mercoledì 15 giugno 2016 ore 15:30

Auguri Riky! Per dire no alla tortura

Nel giorno del compleanno di Riccardo Magherini, a 2 anni dalla morte, gli eventi organizzati dall'associazione che porta il suo nome, Amnesty e Arci



FIRENZE — Tortura in Europa e in Italia: una questione di diritti umani. Questo il titolo del convegno organizzato per il 17 giugno, giorno del compleanno di Riccardo Magherini, dall'associazione che porta il suo nome, in piazza come in tribunale.

In attesa infatti della sentenza di primo grado per il processo, prevista per il 13 Luglio, che vede imputati quattro carabinieri e due volontari della Croce Rossa, con l'accusa di omicidio colposo, le tre associazioni hanno voluto dedicare a Riccardo una giornata incentrata sulla tutela e sulla promozione dei diritti umani.

Negli spazi della Fondazione JFK a Firenze, dal pomeriggio si incontreranno rappresentanti delle associazioni, giornalisti, avvocati, testimoni e studiosi, per parlare di tortura in Europa e in Italia attraverso un confronto sul tema degli abusi da parte delle forze di polizia e sulla mancata introduzione del reato di tortura in Italia.

Dopo il convegno, spazio all'arte, musica e danza nel cortile del caffè letterario alle murate, che culminerà con il concerto Auguri Riky con i fiorentini Secondo Appartamento sul palco. La musica si alternerà con letture dal palco ad opera di amici di Riccardo. Parteciperà all'evento anche Ilaria Cucchi, sorella di Stefano.

Delusione da parte degli organizzatori per il patrocinio negato da parte del Comune di Firenze che, come per il Toscana Pride, non ha concesso spazi o la presenza del gonfalone cittadino per ribadire la vicinanza alla famiglia e all'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

GUIDO MAGHERINI SU GIORNATA IN RICORDO DI RICCARDO - dichiarazione
ANDREA MAGHERINI SU GIORNATA IN RICORDO DI RICCARDO - dichiarazione
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono quattro le caffetterie fiorentine presenti nei Bar d'Italia 2023 del Gambero Rosso,, la guida che dà i voti ai locali più amati dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità