Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:37 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Raid su Gaza distrugge edificio di 12 piani, il momento del crollo

Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 19:37

Ateneo in lutto per la morte di Orazio Arena

Orazio Arena

​Cordoglio all'Università di Firenze per la scomparsa del professore emerito di Analisi Matematica, socio fondatore dell’Unione Matematica Italia



FIRENZE — L'Università di Firenze è in lutto per la scomparsa del professore emerito Orazio Arena, docente di Analisi Matematica. E' stato direttore dell'Istituto di Matematica della Facoltà di Architettura e, successivamente, del Dipartimento di Matematica e Applicazioni per l'Architettura. Membro di numerose società matematiche italiane e straniere, è stato, fra l’altro, nominato socio fondatore dell’Unione Matematica Italia (UMI).

“Orazio era una persona buona, un gentiluomo di altri tempi che dedicava gran parte del suo tempo e passione agli studenti, alla didattica e alla ricerca e che ha continuato a dare il suo contributo come docente anche dopo la pensione, raccogliendo la stima di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo - è il ricordo di Paolo Salani, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” - Sotto il profilo scientifico, si era occupato principalmente di equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico e parabolico, problemi di controllabilità alla frontiera, problemi inversi”.

Arena classe 1943 laureato presso l’Università di Catania, ha svolto dal 1969 al 1971 attività di studio e di ricerca presso la School of Mathematics dell’Università del Minnesota a Minneapolis (USA). Dal 1976 fino al 1981 è stato professore ordinario presso l’Università di Camerino, trasferendosi poi presso l’ateneo fiorentino e svolgendo il suo insegnamento presso la Facoltà di Architettura, di cui, in vari periodi, ha ricoperto anche le funzioni di vice preside.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura e rabbia tra i residenti per il raid sulle auto in sosta nel quartiere. Le vetture sono state sventrate per asportare fari e navigatori
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità