Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Attualità mercoledì 14 aprile 2021 ore 19:37
Ateneo in lutto per la morte di Orazio Arena
Cordoglio all'Università di Firenze per la scomparsa del professore emerito di Analisi Matematica, socio fondatore dell’Unione Matematica Italia
FIRENZE — L'Università di Firenze è in lutto per la scomparsa del professore emerito Orazio Arena, docente di Analisi Matematica. E' stato direttore dell'Istituto di Matematica della Facoltà di Architettura e, successivamente, del Dipartimento di Matematica e Applicazioni per l'Architettura. Membro di numerose società matematiche italiane e straniere, è stato, fra l’altro, nominato socio fondatore dell’Unione Matematica Italia (UMI).
“Orazio era una persona buona, un gentiluomo di altri tempi che dedicava gran parte del suo tempo e passione agli studenti, alla didattica e alla ricerca e che ha continuato a dare il suo contributo come docente anche dopo la pensione, raccogliendo la stima di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo - è il ricordo di Paolo Salani, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” - Sotto il profilo scientifico, si era occupato principalmente di equazioni alle derivate parziali di tipo ellittico e parabolico, problemi di controllabilità alla frontiera, problemi inversi”.
Arena classe 1943 laureato presso l’Università di Catania, ha svolto dal 1969 al 1971 attività di studio e di ricerca presso la School of Mathematics dell’Università del Minnesota a Minneapolis (USA). Dal 1976 fino al 1981 è stato professore ordinario presso l’Università di Camerino, trasferendosi poi presso l’ateneo fiorentino e svolgendo il suo insegnamento presso la Facoltà di Architettura, di cui, in vari periodi, ha ricoperto anche le funzioni di vice preside.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI