Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 13:06

Artigianato in lutto, è morto Felice Botta

Felice Botta - Foto Mostra dell'Artigianato

Lo storico artigiano fiorentino era maestro nell'uso dei materiali poveri e riciclati ed ha ottenuto riconoscimenti internazionali per l'arte



FIRENZE — Il presidente di Confartigianato Imprese Firenze, Alessandro Sorani ha annunciato la scomparsa di Felice Botta, storico artigiano fiorentino.

 “Desidero esprimere a nome di tutta la Confartigianato Imprese Firenze profondo cordoglio per la morte di Felice Botta. E’ un lutto che colpisce pesantemente il mondo dell'artigianato portando via uno dei suoi storici rappresentanti” ha detto Sorani. “Oltre al dolore per la perdita, per la quale ci stringiamo attorno alla famiglia di Felice - ha aggiunto Sorani - voglio esprimere anche preoccupazione per il bagaglio di competenze e antichi saperi che stiamo perdendo. Ogni storico artista che se ne va porta con sé un patrimonio inestimabile che noi abbiamo il compito di salvaguardare e tramandare. Per questo è importante cercare di coinvolgere e sostenere sempre di più i giovani, affinché le abilità e il genio di artisti come Felice Botta non spariscano con la loro morte. Anche così si difende l’artigianato”.

Classe 1931, Botta si era formato all'Istituto d'Arte di Firenze.

Confartigianato ne ricorda la passione per i materiali di recupero, per primo il legno, poi la carta povera e riciclata. Con le sue originali sculture ha partecipato a numerose esposizioni in varie città italiane e straniere, tra le quali Tokyo (1985-86), Napoli (1988) e New York (1992).

Ha realizzato i famosi Timbri d'Artista da utilizzare come chiudilettera o come logo personale, ma anche t-shirt, borse, grembiuli, agende, album foto, libri in carta riciclata o con carte stampate a mano con la tecnica del torchio a stella. Per una serie di oggetti per la didattica ha ottenuto ben undici assegnazioni del prestigioso marchio europeo per il buon giocare, Spielgut; inoltre è stato selezionato per il Compasso d'Oro nel 1970 ed ha partecipato con i suoi oggetti alla 14ª Triennale di Milano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità