Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:44 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 19 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Metsola non strinse la mano a Muscat

Cultura giovedì 07 ottobre 2021 ore 06:00

L'Archivio Spadolini rivela i suoi tesori

Giovanni Spadolini
Giovanni Spadolini

La Fondazione Spadolini Nuova Antologia aderisce con un'apertura gratuita alla giornata che l'associazione dimore storiche dedica agli archivi



FIRENZE — Porte aperte, sabato prossimo, all'Archivio della Fondazione Spadolini Nuova Antologia che aderisce alla prima edizione di Archivi.doc promossa dall'Associazione Dimore Storiche Italiane Sezione Toscana (Adsi) con lo scopo di svelare centinaia di tesori di una cinquantina di dimore storiche. E il 9 Ottobre anche l'Archivio della Fondazione Spadolini Nuova Antologia aprirà gratuitamente al pubblico, con prenotazione e green pass obbligatori).

"Gli ospiti potranno vedere, esposti su quattro grandi tavoli, esempi straordinari di documenti facenti parte dell'archivio privato di Giovanni Spadolini - spiega Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia -. Dal libro di storia scritto a soli 9 anni, alle pagelle scolastiche, fino alla firma da giornalista in veste di direttore di alcuni dei principali quotidiani nazionali e alla vita politica, documentando in maniera assolutamente inedita la fondazione del Ministero dei Beni culturali, la lotta al terrorismo come presidente del Consiglio e altri impegni della vita pubblica". 

"Presenti inoltre molte curiosità - prosegue Ceccuti - come per esempio la lettera autografa con cui nel 1984 Federico Fellini rifiutava l'invito dei repubblicani a candidarsi alle elezioni del Parlamento Europeo, ritenendosi 'incapace di condurre una vita pubblica'. Vi è poi un settore dedicato alle lettere autografe dei grandi protagonisti del Risorgimento: Garibaldi, Mazzini, Ricasoli e Cavour".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono oltre 900 le mail inviate ad Autolinee Toscane, molte con errori e per questo motivo l'azienda ha attivato un portale per le candidature
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità