
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 12:59
Una sala per Ciampi alla Fondazione Spadolini

La Sala del Risorgimento della biblioteca intitolata all'ex presidente della Repubblica che la inaugurò nel 2000. Presente la figlia Gabriella
FIRENZE — La Fondazione Spadolini Nuova Antologia si è arricchita di una nuova sala intitolata a Carlo Azeglio Ciampi, l'ex Capo dello Stato scomparso nel 2016. Si tratta della Sala del Risorgimento della biblioteca dove è stata apposta una targa in suo onore. A scoprirla è stata la figlia Gabriella.
"E' un luogo molto caro a mio padre - ha spiegato - perché è stato sempre un amante dei libri, quindi la biblioteca era una sorta di luogo sacro, e poi per l'amicizia ovviamente con Spadolini e anche con Cosimo Ceccuti, persona che è stata particolarmente vicina a Spadolini e che è stata molto vicina anche a mio padre negli ultimi anni. Sarebbe molto felice e onorato di questa targa che oggi la Fondazione ha voluto mettere in questa bellissima biblioteca".
Nel corso della giornata si è svolto anche un convegno in cui è stata ricordata la figura di Ciampi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI