Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:16 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 20 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Centrodestra, il vertice tra Berlusconi, Meloni e Salvini a Villa Grande

Attualità sabato 08 maggio 2021 ore 13:42

La Nuova Antologia in mostra per i suoi 200 anni

Il Gabinetto Viesseux

L'esposizione storico documentaria celebra il prestigioso anniversario della rivista che è stata piazza di dibattito culturale internazionale



FIRENZE — Taglio del nastro per la mostra storico documentaria Antologia: un'agorà per l'Italia e per l'Europa in occasione dei 200 anni dalla fondazione dell'antica e prestigiosa rivista culturale di Giovan Pietro Vieusseux. La Fondazione Spadolini Nuova Antologia e il Gabinetto Vieusseux di Firenze intendono così omaggiare la prestigiosa testata di cui le riviste Nuova Antologia e Antologia Vieusseux sono eredità diretta. 

L'esposizione rimarrà aperta al pubblico per più di un anno, fino a giugno 2022, dal lunedì al giovedì. Presto sarà anche disponibile sui canali YouTube della Fondazione Spadolini Nuova Antologia e del Gabinetto Vieusseux. La mostra si apre con la nascita della rivista ed è articolata sulle grandi tematiche sollevate e discusse coi volumi più prestigiosi esposti sui tavoli. 

Nata nel gennaio del 1821 per offrire traduzioni di articoli di giornali stranieri, l'Antologia si apre presto ai contributi di autori italiani, affrontando l'attenta e sospettosa vigilanza della censura nell'Italia risorgimentale preunitaria. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La rimozione dell'insegna rappresenta la fine di un'epoca per generazioni di autisti e per i fiorentini che sono cresciuti a bordo degli autobus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS