Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 16:55

La Toscana celebra il bicentenario di Napoleone

Firenze la città sognata, da qui parte un itinerario culturale sulle tracce di Napoleone Bonaparte tra musei e collezioni presenti in tutta la Toscana



FIRENZE — Nel Bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, Firenze e la Toscana lo celebrano con mostre, incontri e approfondimenti storici e artistici, conferenze ed itinerari di visita.

Napoleone 2021. Firenze la città sognata” questo il titolo della rassegna che da Maggio a Dicembre valorizza il patrimonio di musei, archivi, palazzi e collezioni private. Il programma è legato all'evento Napoleone in Italia promosso dal “Comitato per il Bicentenario Napoleonico”.

La Toscana, governata dai Bonaparte fino dal 1805 per il ducato di Lucca e interamente annessa all’Impero nel 1808, porta tracce importanti del breve periodo napoleonico. 

“Napoleone aveva un cordone ombelicale con la nostra regione grazie alla sua origine: i Buonaparte infatti erano una famiglia còrsa con origine tra Sarzana e San Miniato" ha detto il presidente Eugenio Giani. "Con questa iniziativa la Toscana vuole ricordare la figura di Napoleone, che rappresenta uno degli snodi fondamentali della storia, che ha segnato lo sviluppo dell’Europa moderna, in campo istituzionale, in campo giuridico con il codice civile e nel sistema educativo, finanche nel costume. E la Toscana ha un patrimonio di memorie poco note, dai materiali di archivio preziosi, alle opere, alle realizzazioni architettoniche e decorative che la rendono privilegiata per una adeguata comprensione della vicenda napoleonica, anche in relazione alla stessa vita quotidiana”.

"Questo cartellone di appuntamenti - ha affermato Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze e presidente dello Stibbert - è un grande esempio di sinergia tra la Regione Toscana e gli enti culturali del territorio. Il museo Stibbert è un gioiello di Firenze e grazie a iniziative come questa sarà ulteriormente valorizzato. Questo anniversario, inoltre, contribuirà a creare un nuovo asse culturale che abbraccia lo Stibbert e la vicina Villa Fabbricotti, nuova sede dell'archivio Alinari".

Nel progetto c'è il coordinamento della Fondazione Museo Stibbert e il contributo della Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Firenze, della Fondazione CR Firenze e del Touring Club Italiano.

"Il Museo Stibbert - ha detto Enrico Colle, direttore della Fondazione Museo Stibbert - ha fatto da capofila ad una serie di istituzioni e associazioni interessate al tema napoleonico, che hanno programmato eventi di vario tipo, dalle conferenze, alle visite guidate alle mostre in sede o virtuali. Il museo Stibbert conserva un patrimonio eccezionale di cimeli napoleonici, a partire dal Petit Costume d’Italie indossato da Napoleone per le cerimonie dell’incoronazione a re d’Italia nel 1805 a Milano, caratterizzato dal grande manto verde ricamato in oro e argento. Tutte le opere, tra cui la sciabola di Murat, il decreto di concessione dello stemma di Firenze autografato dall’Imperatore, le armi, le bandiere e i ritratti, saranno esposti insieme in una mostra allestita dalla metà di giugno nell’Ala Nord del museo".

Una mostra virtuale Firenze, la città sognata si basa sulla documentazione archivistica e architettonica di due grandi istituzioni cittadine, l’archivio di Stato di Firenze e l’archivio Storico Comunale, sulla trasformazione urbanistico - architettonica voluta da Napoleone per alcune parti della città. La mostra, curata da Giuseppina Carla Romby è realizzata in collaborazione con il dipartimento DIDA dell’Università di Firenze

"Il percorso espositivo multimediale - ha detto la professoressa Giuseppina Carla Romby, curatrice della mostra multimediale 'Progetti e piani urbanistici in età napoleonica', realizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato, l’Archivio Storico Comunale e l’Università di Firenze (Dida) - propone la restituzione e mappatura degli interventi previsti e/o realizzati per aggiornare l’impianto e la qualità dello spazio urbano. E mentre il rinnovamento del centro cittadino vedeva la ridefinizione degli spazi più rappresentativi di piazza del Duomo, piazza S. Giovanni e piazza della Signoria, tutte interessate da ampliamenti e riqualificazione della cortina edilizia, con il progetto del grandioso Foro Napoleone, che avrebbe occupato i terreni della chiesa e convento di S. Marco fino alle mura urbane e alla Porta San Gallo, si sarebbe attuata la completa trasformazione di un intero settore urbano. Infine il progetto del canale navigabile aperto sulla riva destra dell’Arno con inizio in piazza Ognissanti trasformata in porto, avrebbe disegnato la nuova dimensione della 'belle Ville' di Firenze. E molti progetti non realizzati nella breve stagione dell’amministrazione francese, hanno poi trovato compimento negli anni del restaurato governo lorenese”.

Un unico portale web riunisce le proposte culturali legate alle celebrazioni napoleoniche, per accedere a contenuti virtuali, mostre e conferenze e visite.

Partecipano al progetto istituzioni e associazioni, espressione del mondo culturale fiorentino e toscano, oltre al Museo Stibbert, l’Archivio di Stato di Firenze, l’ Archivio Storico del Comune di Firenze, l’Associazione Amici Museo Stibbert Aps, l’Associazione Amici di Palazzo Pitti Aps, l’Associazione Amici dell'Istituto Francese di Firenze, l’Institut Français de Florence, il Museo Medagliere dell'Europa Napoleonica, il Souvenir Napoléonien, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità