Attualità venerdì 30 giugno 2017 ore 11:12
Ambiente e agricoltura si studiano all'Università

Presentati i due nuovi corsi di laurea magistrale dell'Ateneo fiorentino in Geoengineering e in Biotecnologie. Attivi dal prossimo anno accademico
FIRENZE — A presentare i due nuovi corsi è stato il rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei che ieri ha illustrato anche le novità sulla tassazione in partenza dal prossimo anno accademico.
I nuovi corsi di laurea magistrale sono quello in Geoengineering e in Biotecnologie per la gestione ambientale e l'agricoltura sostenibile. Il primo è in inglese e si pone come obiettivo la formazione di tecnici specialisti nelle attività di monitoraggio, gestione e progettazione di sistemi e opere per la tutela del territorio e per la riduzione del rischio geo-idrologico. Il corso è attivato nell'ambito della Cattedra Unesco istituita nel 2016 all'Università di Firenze.
Per quanto riguarda la Bio-Emsa, invece, al centro c'è lo sviluppo della produzione agraria tenendo conto dei cambiamenti climatici secondo principi ecosostenibili, l'uso delle biotecnologie nei processi di coltivazione a partire da prodotti di scarto, la gestione degli allevamenti di bestiame cercando di ridurre le emissioni all'origine dell''effetto serra, lo sfruttamento dei residui di biomasse.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI