Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità martedì 14 giugno 2016 ore 11:33

Scontro fra asteroidi e nasce un quasicristallo

Il nuovo quasicristallo, immagine ottenuta con un microscopio elettronico a scansione di ultima generazione: la parte grigia è il nuovo quasicristallo, le macchie nere sono dei silicati

Un team internazionale, di cui fa parte anche Luca Bindi dell'ateneo fiorentino, ha riprodotto in laboratorio la collisione fra asteroidi



FIRENZE — Un team internazionale di ricercatori ha riprodotto in laboratorio le condizioni di una collisione fra asteroidi nello spazio, aprendo nuovi scenari per le le Scienze planetarie e la Fisica della materia. 

L’esperimento al quale ha preso parte Luca Bindi, docente di Mineralogia al Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze, potrebbe fornire nuovi elementi su come si siano formati i pianeti agli albori del sistema solare e sulla progettazione e sintesi di materiali. 

Alla ricerca realizzata insieme all’Università di Princeton e al California Institute of Technology è dedicato un articolo della rivista scientifica Pnas intitolato Shock synthesis of quasicrystals with implications for their origin in asteroid collisions.

L’esperimento prende le mosse dallo studio di campioni della meteorite Khatyra rinvenuti nell’estremo oriente della Russia e contenenti del quasicristallo, un minerale unico a metà tra lo stato cristallino e stato vetroso, il cui primo campione naturale riconosciuto appartiene alla collezione del Museo di Storia Naturale dell’Ateneo fiorentino.

“La meteorite contenente il quasicristallo – ha spiegato Luca Bindi – conteneva una lega di alluminio, ferro e nichel, che non esiste in natura e che si deve alla grande pressione e temperatura raggiunte durante gli scontri ad altissima velocità tra corpi extraterrestri. A partire da questa osservazione siamo andati avanti con i nostri studi, alla ricerca di una tecnica che potesse offrire un riscontro a questa ipotesi. Dopo sei mesi di preparazione in laboratorio siamo arrivati a poter procedere con l’esperimento: abbiamo fatto impattare un proiettile, esploso alla velocità di 900m/s, e un campione di meteorite contenente del quasicristallo naturale, ricreando condizioni analoghe a quelle che si sono verificate per la formazione di Khatyria 4,5 miliardi di anni fa”.

Ma non solo nella natura dell’esperimento risiede l’unico aspetto innovativo della ricerca. Dallo shock in laboratorio si è formato un quasicristallo nuovo, con una composizione del tutto diversa da quella conosciuta finora, che ha richiesto un anno e mezzo di lavoro da parte dei ricercatori per essere caratterizzata. “L’esperimento ha messo in luce l’opportunità di produrre in condizioni estreme questi materiali con composizioni chimiche sconosciute – ha concluso Bindi – la formazione di minerali mai documentati prima potrebbe offrire informazioni importanti sui meccanismi geochimici avvenuti agli albori del sistema solare. Al contempo la scoperta apre la strada a nuovi processi produttivi nei settori interessati dall’impiego di quasicristalli artificiali”.


Immagine del nuovo quasicristallo ottenuta con un microscopio elettronico a scansione di ultima generazione: la parte grigia è il nuovo quasicristallo, le macchie nere sono dei silicati


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità