Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:36 METEO:FIRENZE6°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Attualità Mercoledì 11 Novembre 2015 ore 17:34

Al Meyer la fantasia che sconfigge il dolore

I​mmaginare di avere un cappello magico che non fa sentire il dolore di una puntura, questa una delle tecniche usate all'ospedale pediatrico



FIRENZE — Si tratta di tecniche di immaginazione guidata e di ipnosi usate  per aiutare i pazienti più piccoli ad affrontare esami diagnostici fastidiosi. 

Se ne parlerà nel corso del congresso nazionale della Società di anestesia e rianimazione neonatale e pediatrica, in programma giovedì 12 novembre nel capoluogo toscano. 

"Si tratta di pratiche che al Meyer utilizziamo da oltre 10 anni - ha spiegato Andrea Messeri, responsabile della terapia del dolore e cure palliative - adottiamo tecniche non farmacologiche di terapia del dolore, che vanno dall'approccio puramente ipnotico fino alla semplice distrazione per ridurre trauma e dolore in procedimenti come la puntura lombare, il prelievo di sangue, manovre dolorose in tutte le specialità dell'ospedale". 

Le tecniche di immaginazione guidata, per esempio quella di fare finta di essere un albero, vengono usate anche per aiutare i bimbi a sottoporsi alla risonanza magnetica, esame per il quale occorre stare fermi molto tempo.

"Utilizzo questo approccio per ridurre, laddove è possibile, il ricorso alle sedazioni - ha spiegato Maria Luisa Malafronte, anestesista del Meyer - Certo queste pratiche non riescono sempre in tutti i bambini, ma consentono comunque di instaurare un clima positivo e sereno per esami che possono essere fastidiosi perché costringono il piccolo a restare fermo per lungo tempo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I manifestanti si sono dati appuntamento in piazza Ognissanti dove poi il sit-in è diventato un corteo che si è mosso verso il consolato americano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità