Attualità giovedì 05 agosto 2021 ore 12:01
L'aiuto alle famiglie non va in vacanza

Per tutte le grandi e piccole difficoltà quotidiane resta aperto anche d'Agosto lo sportello d'ascolto e supporto per i nuclei fragili
FIRENZE — Compilare la domanda per iscrivere il bambino al nido, scaricare certificazioni per ottenere voucher, ma anche gestire la separazione di coppia o la perdita del lavoro, migliorare il dialogo con i figli. Ad aiutare i fiorentini ad affrontare difficoltà quotidiane che possono incrinare l'equilibrio familiare ci pensa, anche nel periodo estivo, La Casa delle Famiglie Centro di ascolto, supporto e accompagnamento per le famiglie fragili, progetto promosso da Consorzio Co&So e Cooperativa Il Girasole e finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Firenze nell’ambito del bando Welfare di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale.
Il servizio, gratuito, non va in vacanza: lo sportello di ascolto per il mese di Agosto sarà disponibile su appuntamento telefonico (389.5707205 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15,30 e il mercoledì fino alle 18) o all’indirizzo di posta dedicato casadellefamiglie@coopilgirasole.it, mentre da Settembre riprenderà l’attività in presenza in piazza Dalla Piccola 2, nelle sede che condivide con il servizio di incontri protetti e Mediazione Familiare del Comune di Firenze.
“Vogliamo andare incontro alle famiglie più vulnerabili che questa estate rimarranno in città e potrebbero avere grosse difficoltà a individuare quei servizi in grado di accogliere le loro richieste o in grado di supportarle in un momento di fragilità”, afferma Simona Pancari, coordinatrice del progetto che dopo un colloquio iniziale indirizza e accompagna il cittadino per risolverne le specifiche problematiche.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI